La Giunta Regionale


20.12.2014 20:09

TIERE FURLANE N° 21: BOLZONELLO, È IMPORTANTE VALORIZZARE IL FORMAGGIO MONTASIO

Polcenigo, 20 dic - "È importante portare l'attenzione su una delle nostre eccellenze territoriali, ovvero il Montasio, perché l'intera filiera lattiero casearia regionale vive delle criticità che si riflettono nell'intero nostro comparto agroalimentare. Il Montasio, infatti, ha tutte le carte in regola per conquistare i mercati nazionali ed esteri, eppure stenta ad emergere, ad occupare nuovi spazi di vendita e diventare opportunità per una sana e salutare consuetudine alimentare".

Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, in occasione della presentazione del numero 21 della rivista di cultura del territorio "Tiere Furlane / Terra Friulana", edita dall'Amministrazione regionale in collaborazione con l'agenzia TurismoFVG, ha preso spunto dal contenuto del suo editoriale di questo numero per ribadire come risulti prioritario valorizzare al massimo il comparto zootecnico e di conseguenza quello lattiero caseario.

"Da questa necessaria considerazione - ha continuato Bolzonello - è opportuno iniziare per comprendere l'esatta condizione di vendita e di consumo del Montasio, disegnare una nuova strategia di posizionamento di un prodotto di alta qualità e di grande significato storico, e per supportarlo con una politica di medio-lungo periodo."

Riferendosi al mondo agroalimentare, Bolzonello ha ribadito che nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, ora all'esame dell'Unione Europea, vi saranno delle linee importanti per l'agroindustria regionale. "Vi è futuro per la nostra zootecnica - ha ribadito - solo se vi è un solida e strutturata industria agroalimentare".

Il vicepresidente ha sottolineato il forte valore simbolico del luogo scelto per la presentazione di questo numero di "Tiere Furlane / Terra Friulana", ovvero il centro di Polcenigo. "Con l'ufficiale entrata di Polcenigo all'interno del circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, si rafforza questo percorso all'interno della nostra Regione che oggi può contare su nove comuni".

"Sul nuovo Piano operativo del Turismo - ha proseguito Bolzonello - abbiamo creato un prodotto specifico per i Borghi più Belli d'Italia perché ha delle forti potenzialità; non è un caso che in un anno estremamente difficile, dal punto di vista turistico, il turismo rurale, quello slow, ha segnato un valore positivo estremamente importante come pernottamenti".

Sul numero 21 di "Tiere Furlane / Terra Friulana", inoltre, viene rivolta attenzione alla Val Colvera, nel parco delle Dolomiti Friulane, alla fava friulana, al ritorno del lupo in Friuli, alla presenza delle Casere nel Friuli Occidentale e al sidro di mele e di pere nella tradizione friulana.

ARC/Com/RED

Rivista di cultura del territorio del Friuli Venezia Giulia