La Giunta Regionale


27.09.2014 19:05

ENOGASTRONOMIA: BOLZONELLO, GUSTI DI FRONTIERA DIVENTERÀ ANCHE GLOCAL

Gorizia, 27 set - "La Regione Friuli Venezia Giulia dedicherà la sua massima attenzione alla manifestazione enogastronomica 'Gusti di frontiera' e cercherà di sviluppare, attraverso l'intervento dell'ERSA e di TurismoFVG, accanto al carattere generalista del Festival anche la sua specificità che è legata all'offerta dei prodotti agroalimentari tipici locali".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello alla tavola rotonda "Street food ed eccellenze locali. Dal global al glocal, la valorizzazione delle tipicità", che è stata organizzata oggi (dall'Accademia italiana della cucina, dall'ERSA e dall'Area 12) nell'ambito del Festival enogastronomico che si terrà fino a domani nel capoluogo isontino.

All'incontro, moderato dal giornalista Stefano Polzot, sono intervenuti, accanto all'assessore regionale all'Agricoltura Bolzonello, il direttore dell'ERSA Paolo Stefanelli, il presidente del Consorzio Collio e Carso Robert Princic, a nome del comitato dei produttori della Gubana goriziana Marco Visintin, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli e il presidente dell'Associazione dei produttori della Rosa di Gorizia Carlo Brumat.

L'incontro ha evidenziato i punti di forza e le difficoltà del sistema agroalimentare e vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia, che è naturalmente variegato. In alcuni casi i prodotti, per le non sufficienti dimensioni produttive, non riescono ad essere collocati su mercati più ampi. Se nel Collio con la creazione dell'omonimo brand si è compreso quanto è importante "vendere il territorio", altri stanno promuovendo i propri prodotti solo a livello locale. La collaborazione è in molti casi scarsa.

Una novità importante per il Friuli Venezia Giulia è rappresentata sicuramente dall'introduzione del marchio collettivo regionale di qualità "AQUA", che darà una maggiore visibilità a tanti prodotti agroalimentari locali e permetterà, come ha ricordato l'assessore Bolzonello, il loro inserimento nei processi di distribuzione. In alcuni casi la grande distribuzione sta già iniziando a collocare sui propri scaffali i prodotti senza una cospicua capacità produttiva, il che, ha commentato l'assessore regionale, "apre significative prospettive di sviluppo per molti produttori".

L'assessore Bolzonello ha evidenziato anche come TurismoFVG si profilerà come organo tecnico che avrà la capacità di promuovere i prodotti agroalimentari e a tradurre nella realtà le linee guida del Piano regionale del Turismo 2014-2018: "Inoltre, insieme all'ERSA - ha spiegato Bolzonello - offrirà alle manifestazioni enogastronomiche ed altre organizzate sul territorio regionale, le necessarie competenze tecnico-organizzative".

Nell'occasione è stata menzionata anche la possibilità del rilancio delle "strade del vino" in chiave di promozione turistica complessiva di un determinato territorio.

ARC/MCH