La Giunta Regionale


22.09.2014 19:11

NUOVO PSR: BOLZONELLO, COMPETITIVITÀ E INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO TERRITORIALE

Udine, 22 set - Si è tenuto oggi a Udine il primo dei quattro incontri, uno per ogni provincia, per presentare le "buone pratiche" del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 in via di conclusione e per guardare alle opportunità della nuova Programmazione 2014-2020, attualmente in attesa di approvazione a Bruxelles.

"Si tratta di un momento di confronto e un Tavolo di partenariato - ha spiegato il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello - molto allargato, aperto a imprenditori agricoli, studenti e ricercatori di agraria, operatori scientifici. Abbiamo cercato di intercettare un mix di interessi per capire qual è stato l'andamento del PSR che si sta concludendo in questi mesi e iniziare a confrontarci sul futuro delle politiche agricole disegnato dalla Giunta regionale con il nuovo documento".

Inviato dalla Regione a luglio di quest'anno alla Commissione europea, il nuovo PSR una volta rientrato con le osservazioni comunitarie, sarà oggetto di ulteriore confronto da parte delle categorie di settore del Tavolo Verde e di vaglio politico da parte del Consiglio regionale. Ma qual è - nel catalogo di progetti giudicati "di successo" - il comune denominatore? "I progetti che si stanno concludendo hanno insegnato, per esempio - spiega Bolzonello -, che la compartecipazione è importante. I casi che vengono presentati oggi prevedono tutti una compartecipazione finanziaria privata superiore a quella pubblica, nell'ordine, rispettivamente, del 60 e del 40 per cento".

In via di principio, inoltre, il futuro si gioca nella concretizzazione di competitività e innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale. "Tenere assieme questi tre capisaldi darà quell'impulso per far sì che la nostra agricoltura possa continuare ad essere competitiva sui mercati", commenta Bolzonello, ricordando che una delle sfide da vincere riguarda il ricambio generazionale nell'imprenditoria del primo settore.

"Abbiamo studiato - anticipa Bolzonello - un Pacchetto Giovani che andremo a declinare nei prossimi mesi, composto da una serie di azioni di investimento specifiche per le nuove generazioni. Spiace che non ci sia permessa dall'Unione europea un'azione che noi riterremmo fondamentale, ossia quella di incentivare l'acquisto di appezzamenti di terreno. Su questo dobbiamo cercare di lavorare, trovando qualche aiuto di altro tipo, attraverso per esempio l'intervento delle finanziarie regionali".

Nel primo incontro, ospitato nella Sala Tomadini dell'Università di Udine, la presentazione del progetto "Buone pratiche" è stata affidata a Luca Brusati, coordinatore del Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale (LaREM) del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine. Brusati ha ricordato quali sono stati i criteri per identificare i caratteri distintivi delle sei "Buone pratiche" e le loro possibilità di valorizzazione tra tutti i progetti del periodo 2007-2013 - vagliati assieme all'agenzia Pomilio Blumm - fornendo una lettura trasversale.

"I progetti scelti - ha sintetizzato Brusati - hanno visione strategica, ossia sottendono la volontà di perseguire obiettivi di medio-lungo periodo; sono sostenibili, ovvero i loro risultati durano oltre il termine formale di scadenza del cofinanziamento; e, infine, sono orientati al mercato". Tra i sei progetti scelti, quello "Agricoltura urbana nel comune di Udine". Avviato nel 2010, ha dato il via ad un partenariato pubblico-privato che ha coinvolto l'Amministrazione regionale, il Comune di Udine come capofila, le imprese private, la Coldiretti, l'Università di Udine e i cittadini residenti.

Si è trattato di un Progetto Integrato Territoriale (PIT), la cui rete, per esempio, è stata utilizzata come supporto per un altro progetto virtuoso del capofila, quello degli "Orti urbani udinesi" (quattro aree, 80 orti attorno ai quali lavorano mille cittadini). Al primo incontro, moderato da Serena Cutrano del servizio Sviluppo rurale della Regione, sono intervenuti - tra gli altri - la delegata per il rettore al Corporate Academy Maria Chiarvesio e il vicesindaco di Udine Carlo Giacomello.

ARC/EP

 
rilasciate alla presentazione delle "Buone pratiche" del PSR 2007-2013 e della Programmazione 2014-2020, a Udine il 22 settembre 2014