La Giunta Regionale


22.09.2014 13:27

TURISMO: BOLZONELLO, "EIN PROSIT" PROPONE UN'OFFERTA OLTRE QUELLA TRADIZIONALE

Udine, 22 set - "Ein Prosit è la dimostrazione che si può creare un prodotto turistico di qualità all'interno di un festival, anche in luoghi diversi dai comuni capoluogo del Friuli Venezia Giulia, predisponendo un'offerta che va oltre quella tradizionale". Lo ha affermato il vicepresidente e assessore alle Attività Produttive della Regione FVG Sergio Bolzonello, intervenendo a Udine, nel palazzo dell'Amministrazione regionale, alla presentazione della kermesse del gusto in programma a Malborghetto e a Tarvisio dal 16 al 19 ottobre.

"Nell'area interessata dall'evento - ha aggiunto il vicepresidente Bolzonello - cioè nella Val Canale e nel Tarvisiano, è insita una ricchezza che deriva da secoli di contaminazione, motivata dalla vicinanza dei confini di due Paesi diversi, che si concretizza nella capacità di saper proporre ai turisti e agli appassionati una vetrina di pregio dell'intero Friuli Venezia Giulia".

Ein Prosit, giunta quest'anno alla sedicesima edizione, è stata anticipata di un mese per migliorarne la fruibilità al pubblico. E, come hanno sostenuto il presidente del Consorzio di Promozione turistica del Tarvisiano e di Sella Nevea Gabriele Massarutto, e l'anima di Ein prosit, Claudio Tognoni, si è posta l'obiettivo di far crescere la qualità dell'offerta locale, sia turistica che enogastronomica.

Una qualità che, come ha aggiunto il vicepresidente Bolzonello, "anche nel turismo paga sempre, e ancor di più nell'area considerata, nella quale emerge la capacità di creare nuovi percorsi per l'offerta turistica: Ein Prosit non rappresenta semplicemente un festival dell'enogastronomia, bensì uno strumento di promozione del territorio".

La sua riuscita, il consolidamento della manifestazione nel tempo sono ancor più significative, secondo Bolzonello, proprio perché avvengono in una realtà articolata e lontana dai grandi centri urbani dai quali attirare l'utenza. Questo evento, ha concluso il vicepresidente, concorre a completare il mosaico dell'offerta turistico culturale complessiva della nostra regione.

ARC/CM

Nel Tarvisiano dal 16 al 19 ottobre 2014