La Giunta Regionale


14.04.2014 11:37

VITIVINICOLTURA: POSITIVA LA GESTIONE DELLE RISORSE UE PER GLI INVESTIMENTI

Trieste, 14 apr - Ammontano a oltre 9 milioni e mezzo di euro le risorse con le quali, grazie a specifiche "Misure" finanziate direttamente dall'Unione europea, nella scorsa campagna vitivinicola il servizio Produzioni agricole della direzione centrale Risorse agricole della Regione Friuli Venezia Giulia ha sostenuto iniziative di promozione sui mercati esteri, ristrutturazione e riconversione dei vigneti e investimenti attuti da imprese regionali. Lo rende noto il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello ricordando come il servizio della direzione regionale, che gestisce i regimi di aiuto che vanno sotto il nome di "OCM Vino", è riuscito a finanziare, complessivamente, tutte le domande pervenute e ritenute ammissibili, erogando appunto oltre 9 milioni e mezzo di euro ed incrementando addirittura la propria dotazione finanziaria di un 1 milione di euro non utilizzato da altre regioni italiane.
L'assessore Bolzonello spiega inoltre come ora gli uffici stiano procedendo all'istruttoria delle 255 domande pervenute per il 2014 sulla "Misura Ristrutturazione e Riconversione", mentre sono già completate le istruttorie relativamente alla "Misura investimenti" dell'OCM Vino, che prevede un contributo del 40% per l'acquisto di contenitori in legno per la conservazione, l'affinamento e l'invecchiamento dei vini. Per quanto riguarda questa misura lo scorso 2 aprile è stato approvato l'elenco di ammissibilità e finanziabilità delle domande di aiuto presentate, per un importo di circa 500.000 euro. Le aziende beneficiarie dovranno completare gli acquisti di botti e barriques entro il prossimo 30 agosto.
I contributi, che generano una spesa complessiva di quasi un milione e trecentomila euro, saranno erogati entro il 15 ottobre. Le aziende beneficiarie sono 108, di cui 54 in provincia di Udine, 40 in quella di Gorizia, otto in quella di Trieste e sei nella provincia di Pordenone. In proposito l'assessore Bolzonello ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto dal servizio regionale nella scorsa campagna vitivinicola e per la velocità con cui sono state fatte le istruttorie: infatti è trascorso solo poco più di un mese dalla presentazione delle domande e già le aziende richiedenti sono state informate degli esiti delle istruttorie stesse. In questo modo possono tempestivamente iniziare i loro investimenti con la sicurezza di ricevere i finanziamenti. ARC/PPD