La Giunta Regionale


10.07.2013 

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, DAL TAVOLO VERDE LE NUOVE LINEE OPERATIVE

Pradamano, 10 lug - "L'agroalimentare e l'agricoltura sono una grande risorsa per il Friuli Venezia Giulia".
Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, intervenendo, a Pradamano, all'assemblea regionale della Confederazione Italiana Agricoltura (CIA).
Organizzazione che, come ha ricordato in apertura il presidente regionale Ennio Benedetti, per il numero degli iscritti è la seconda rappresentanza del mondo rurale del Friuli Venezia Giulia.
Occorre però, ha spiegato Bolzonello, "che il nostro territorio sia promosso secondo una visione unica ed unitaria attraverso aggregazioni di filiera".
Il vicepresidente ha poi affrontato le tematiche del settore primario a tutto campo, ribadendo che "l'agricoltura e i settori a essa collegati possono essere considerati quali elementi trainanti dell'economia della nostra realtà".
Proprio per questo, nelle variazioni di bilancio, così come nella riorganizzazione dell'apparato, la Giunta regionale ha rivolto un'attenzione prioritaria all'agricoltura.
A breve, infatti, sarà varata la direzione centrale dell'Economia che comprenderà le strutture delle direzioni centrali Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali, del Turismo e delle Attività Produttive, consentendo alla Regione di governare in modo adeguato e coeso l'intero sistema economico del Friuli Venezia Giulia.
Bolzonello ha quindi anticipato che, proprio domani, i temi del mondo rurale saranno trattati dettagliatamente, assieme alle organizzazioni agricole, nella prima seduta del Tavolo verde. Si tratterà di un momento di dialogo e di confronto al quale il vicepresidente ha voluto prendesse parte anche una rappresentanza dell'agricoltura biologica.
A partire da domani, quello del Tavolo verde sarà un momento significativo per delineare, assieme alle rappresentanze principali del mondo rurale, le linee della nuova agricoltura della nostra regione. ARC/CM