La Giunta Regionale


28.10.2016 12:14

ATT. PRODUTTIVE: LA BIRRERIA "FORST" DI TRIESTE DIVENTA LOCALE STORICO

Trieste, 28 ottobre - La Birreria Forst di Trieste ha ottenuto il riconoscimento di Locale storico del Friuli Venezia Giulia. La decisione è della Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

Si tratta dell'esercizio all'angolo delle vie Galatti e Filzi, che proprio quest'anno ha compiuto 60 anni. I sei decenni di attività sono una delle prerogative per entrare nel novero dei Locali storici regionali, in linea con le disposizioni della legge regionale 29/2005 al cui articolo 87 è inoltre specificato che l'istruttoria per il riconoscimento è avviata dai Comuni. Compete infatti alle Amministrazioni comunali il censimento dei locali che - come recita la legge - abbiano "valore storico o artistico o che costituiscano testimonianza storica, culturale o tradizionale, regionale o locale".

Nel caso della Forst di Trieste, il riconoscimento della Regione è giunto in via prioritaria, vista l'esaustiva documentazione presentata dal Comune di Trieste. Per altri 14 locali, invece, l'esame è ancora in corso con l'acquisizione di ulteriori elementi documentali.

ARC/PV/EP