La Giunta Regionale


07.10.2016 17:02

FVG-GIAPPONE: BOLZONELLO, EFFICIENZA NIDEC BUONA NOTIZIA PER FVG

Tokyo, 7 ottobre - "Uno degli obiettivi principali di questa missione in Giappone - ha spiegato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello prima di rientrare in Italia - era incontrare le società locali che hanno stabilimenti produttivi in regione per verificare le loro strategie e i loro obiettivi di sviluppo dai quali dipende il futuro di centinaia di lavoratori. A questo proposito - ha evidenziato - possiamo dire che la Nidec rappresenta una realtà dinamica in quanto, visitando il loro centro di ricerca di Tokyo, ho potuto constatare una progettualità improntata concretamente al futuro".

Bolzonello, accompagnato dall'amministratore delegato della Nidec Sole Motors di Pordenone Valter Taranzano (che ricopre anche il ruolo di presidente a livello mondo della divisione Nidec Global Appliance), fra le sue tappe della trasferta nipponica ha voluto prendere contatto con la qualità della ricerca portata avanti dalla casa madre giapponese che in Friuli Venezia Giulia è presente, oltre che a Pordenone dove produce motori elettrici per lavastoviglie, dryer  (asciugatrici) e lavatrici, anche a Monfalcone con la controllata Nidec Asi.

Il sito pordenonese, nel quale per la produzione, la ricerca e lo sviluppo lavorano quasi 390 dipendenti, è stato coinvolto un anno fa da un'ipotesi di ridimensionamento successivamente rientrata. Bolzonello, grazie alla disponibilità del direttore del centro di ricerca di Tokyo Junichi Nishimoto, ha potuto constatare l'avanzamento tecnologico su cui lavorano gli specialisti nipponici di Nidec nel settore dei motori elettrici, in particolare su quelli applicati ai telefoni cellulari di ultima generazione.

La Nidec è stata fondata da Shigenobu Nagamori nel 1973 a Kyoto (Giappone). Il Gruppo è leader  mondiale nella produzione e commercializzazione di motori elettrici con applicazioni in diversi settori: motori di precisione, motori elettrici per impianti e macchinari, motori per elettrodomestici e componentistica ottica ed elettronica. I dipendenti nel mondo sono circa 130.000 dislocati in più di 240 aziende in 32 Paesi.

ARC/GG/fc