La Giunta Regionale


30.09.2016 15:33

FORZE ARMATE: BOLZONELLO, RIGEL CASARSA È ORGOGLIO DI QUESTA TERRA

Casarsa (PN), 30 settembre - "Una grande famiglia che, con il terremoto del 1976, ha rinsaldato ancor più il vincolo con questa terra e l'intero Friuli Venezia Giulia". Così il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha definito il 5° Reggimento "Rigel" dell'Aviazione Leggera dell'Esercito (ALE) che quest'oggi, a Casarsa (PN), ha celebrato il 40° anniversario della sua costituzione.

Alla cerimonia erano presenti il comandante del Reggimento, colonnello Stefano Angioni, il presidente dell'Associazione nazionale Aviazione dell'Esercito - Sezione Rigel - Maurizio De Stefani nonché i sindaci dei Comuni di Casarsa e Zoppola Lavinia Clarotto e Farncesca Papais.

Dalla fusione di due reparti preesistenti, ossia il 5° Elicotteri ad uso generale di stanza a Casarsa e il 5° Aerei leggeri di Vittorio Veneto, nel 1976 nacque presso l'Aeroporto Francesco Baracca il 5° Raggruppamento Aviazione leggera dell'Esercito "Rigel". Come motto venne scelto Il mio spirit atôr ti svole tratto dalla celebre villotta Stelutis alpinis del poeta Arturo Zardini. Espressione questa in cui è racchiusa sia la passione per il volo che il legame con la terra in cui già da tempo era ospitata un'unità di volo dell'Esercito.

E proprio su questo legame tra gli elicotteristi e il territorio si è voluto soffermare il vicepresidente della Regione nel suo intervento, ricordando quali siano gli elementi che contraddistinguono il Rigel. "I baschi azzurri - ha detto Bolzonello - ci hanno sempre dato una grande emozione perché loro sono, prima di tutto, una grande famiglia. La vita di queste persone si è intrecciata nel tempo con la popolazione del luogo, creando così un legame indissolubile".

Accanto all'emozione e al sentimento c'è un altro aspetto sul quale il vicepresidente ha focalizzato la sua attenzione, ossia "la professionalità e la preparazione di questi uomini e donne che, con le loro missioni in Italia e all'estero, ci rendono orgogliosi per il lavoro che svolgono".

Quindi il vicepresidente ha voluto sottolineare il fatto che il Rigel, con i suoi 40 anni di vita, non possa non essere profondamente legato con una pagina della storia di questa nostra regione. "L'anniversario del reggimento si intreccia con quello di una ricorrenza che ha cambiato profondamente il Friuli Venezia Giulia. Nel 1976, a pochi mesi si distanza dalla costituzione del 5° Reggimento a Casarsa, il terremoto stravolse la nostra terra. Il vincolo tra il sisma e il Rigel è qualcosa che nessuno potrà mai slegare; subito dopo la disperazione partì la ricostruzione, alla quale contribuirono anche gli elicotteri di Casarsa".

Per Bolzonello l'opera svolta allora dal Rigel fu fondamentale "in quanto con i loro velivoli arrivarono in zone impervie, per trasportare materiale utile a ricostruire borghi e località difficilmente raggiungibili, ridando così speranza a una comunità ancora smarrita". Infine Bolzonello ha voluto anche ringraziare il 5° Reggimento per il supporto fornito al Soccorso alpino regionale.

In conclusione della cerimonia, i cieli di Casarsa sono stati sorvolati dalla replica di uno Spad S XIII, velivolo pilotato durante la guerra da Francesco Baracca, Medaglia d'Oro al Valor militare, al quale è intitolata la locale aviosuperficie. Infine sulla pista è anche atterrata una squadra dei modernissimi AH 129 C, utilizzati in varie missioni all'estero.

ARC/AL/EP

 
al 40° anniversario del 5° Reggimento "Rigel" dell'Aviazione Leggera dell'Esercito (ALE), rilasciate all'Aeroporto Francesco Baracca a Casarsa della Delizia il 30 settembre 2016