La Giunta Regionale


12.05.2017 12:43

Industria: Bolzonello, nuovi contributi per chi crea occupazione

Udine, 12 maggio - I contratti di insediamento e i nuovi canali contributivi sono stati illustrati dal vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello durante un incontro con una quarantina di imprenditori carnici riuniti nella sede del consorzio Carnia Industrial Park a Tolmezzo.

"Il bando per i nuovi insediamenti mette in atto un'operazione epocale perché finanzia chi crea occupazione" ha sottolineato Bolzonello, rilevando come "uno dei parametri fondamentali per la valutazione della spesa sarà la voce dei costi salariali".

Il canale finanzia investimenti per acquisto di terreni, immobili, macchinari, attrezzature, impianti per nuovi insediamenti o ampliamento di imprese esistenti, con la forma di un accordo che vincola i rapporti tra Regione, consorzio e impresa. Gli investimenti finanziati dovranno essere superiori ad un milione di euro per le grandi imprese e a 500 mila euro per le piccole e medie imprese.

Quanto alla durata delle istruttorie "fisseremo tempi certi" ha accertato Bolzonello "parametrandoci alle tempistiche dell'Austria e diventando una Regione realmente competitiva rispetto ai territori circostanti", dal momento che i regolamenti attuativi fisseranno in 6 mesi il corso di chiusura dell'operazione. I contratti di insediamento avranno una copertura iniziale di 2 milioni di euro.

L'incontro è stata l'occasione anche per illustrare le linee guida dei nuovi bandi a partire da quello di prossima apertura sugli investimenti relativi all'Information e Communication Technology, sia hardware che software, finalizzati all'automatizzazione dei processi produttivi.

A breve è stato annunciato anche il rifinanziamento del "manager a tempo" e l'apertura dei bandi su imprenditoria femminile e giovanile, oltre al bando per ricerca e sviluppo. ARC/SS/Red