La Giunta Regionale


06.03.2017 17:13

Economia: Bolzonello, entro due mesi un Tavolo di partenariato con le cooperative sociali

Pordenone, 6 marzo - "La Regione Friuli Venezia Giulia darà vita al massimo entro due mesi a un primo Tavolo di partenariato della cooperazione sociale. Il suo scopo sarà quello di analizzare i problemi ancora aperti, per dare una risposta organica al comparto". Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello partecipando quest'oggi a Pordenone all'assemblea regionale della Legacoopsociali del Friuli Venezia Giulia.

Alla presenza del presidente regionale Luigi Bettoli e della presidente della Cooperativa Itaca, nonché vicepresidente nazionale della Legacoop, Orietta Antonini, Bolzonello ha innanzitutto illustrato ai presenti i passi avanti compiuti dalla Regione per dare una forma più organica e strutturata a un settore composto da 218 attività che danno lavoro a circa undicimila persone, di cui quasi un migliaio disabili, e produce un fatturato che si attesta intorno ai 500 milioni di euro.

Il vicepresidente ha messo in evidenza che la direzione centrale Attività produttive della Regione ha avocato a sè l'ambito della cooperazione sociale "per dare risposte concrete e tangibili a un settore che ha un significativo impatto nell'economia regionale". Inoltre Bolzonello ha ricordato che entro breve "verrà creato un nuovo servizio dedicato a questo settore, affinché la Regione possa dare risposte concrete alle richieste e lavorare in modo coordinato ed efficace con le altre direzioni centrali coinvolte nelle attività svolte dalle cooperative sociali. Questo passaggio è di fondamentale importanza - ha aggiunto Bolzonello - per dare autonomia operativa a un settore che in Friuli Venezia Giulia si è dimostrato all'avanguardia e di peso all'interno dell'economia del nostro territorio".

Sotto l'aspetto operativo, i funzionari della direzione centrale hanno spiegato i passi compiuti verso la creazione del servizio autonomo nonché l'attività sulla gestione degli incentivi al comparto. A tal proposito, con il passaggio delle competenze dalle Province alla Regione, si sta completando la riscrittura del Regolamento che uniforma le norme in passato differenziate tra i diversi territori. Quindi si sta procedendo all'informatizzazione del processo per la gestione delle pratiche; l'obiettivo è quello di dare alle cooperative sociali la possibilità di accesso agli incentivi presentando domanda in forma elettronica.

Inoltre è stato ricordato come la Regione abbia stimolato gli Enti locali sull'utilizzo della Convenzione per l'affidamento dei servizi alle cooperative sociali di tipo B, aumentando la percentuale di contribuzione (dal 20 al 30 per cento del valore dell'affidamento) per chi fa uso di questo strumento.

Infine Bolzonello ha espresso la volontà di indire "al massimo entro due mesi il primo Tavolo di partenariato della cooperazione sociale. In quel contesto potranno essere portate tutte le problematiche e gli spunti di riflessione emersi nel corso dell'incontro odierno, affinché vengano affrontati in modo organico con le altre direzioni centrali. Così facendo - ha concluso il vicepresidente - si contribuisce a fornire informazioni utili a un servizio che sta nascendo all'interno della Regione e, al contempo, a dare maggior forza a un comparto significativo per il valore aggiunto prodotto in Friuli Venezia Giulia".

ARC/AL/EP