La Giunta Regionale


11.12.2017 17:29

Imprese: Bolzonello, agevolazioni da Agenzia investimenti

Pordenone, 11 dicembre - Incontrare le aziende sul territorio per un confronto e un'interlocuzione concreti ma anche per fornire loro una serie di informazioni sulle agevolazioni regionali attive e sulle opportunità di insediamento.

Sono questi i principali obiettivi dell'Agenzia investimenti Fvg, prevista dalla legge Rilancimpresa, ricordati oggi all'interporto di Pordenone dal vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, durante l'incontro dedicato alle imprese e volto ad informare sullo strumento regionale a supporto delle stesse.

"Da oltre un anno - ha detto Bolzonello - incontriamo le aziende in modo capillare sul territorio per un confronto sulle loro reali necessità ma anche per fornire, attraverso l'Agenzia, informazioni puntuali sulle opportunità agevolative che l'Amministrazione regionale mette a disposizione delle imprese del Friuli Venezia Giulia".

Il focus odierno è stato incentrato sul catalogo degli incentivi che può essere consultato on line all'indirizzo www.regione.fvg.it e che contiene le linee contributive attive messe a disposizione dalla Regione e sui finanziamenti agevolati per la crescita aziendale.

Proprio per dare maggiore rilievo all'attività informativa e sui servizi personalizzati e gratuiti di informazione e primo accompagnamento per la valutazione degli incentivi fruibili, di possibili insediamenti o investimenti sul territorio regionale, l'Agenzia ha incrementato sia gli eventi pubblici di promozione dei bandi regionali sia gli incontri con le singole imprese.

Fra agosto 2015 a settembre 2017, infatti, sono costantemente aumentati sia gli incontri realizzati con le imprese o con i potenziali investitori sia il numero di specifiche informative relative alle possibili forme di agevolazione regionale potenzialmente attivabili a favore di investimenti da realizzare nel territorio.

Nel 2016, rispetto alla media mensile del 2015, si è registrato un incremento del 18 per cento degli incontri realizzati e del 31 per cento delle informative predisposte. Le proiezioni 2017, sulla base dei dati registrati al 30 settembre, indicano un ulteriore importante aumento degli incontri realizzati (+28,8 per cento) oltre che delle informative (+4,6 per cento).

La giornata odierna ha previsto, inoltre, una sessione di incontri individuali tra Agenzia e imprenditori.

"Questi confronti diretti - ha rimarcato Bolzonello - sono un'opportunità per capire le esigenze degli interessati, per fornire loro indicazioni concrete volte a indirizzare le aziende verso gli strumenti più aderenti alle loro necessità operative". Per perseguire le finalità, l'Agenzia, come è stato spiegato durante l'incontro, predispone e attua il programma di marketing territoriale volto a promuovere l'insediamento di nuove iniziative imprenditoriali tramite la ricerca di investitori nazionali ed esteri, la promozione dell'immagine della regione, delle realtà produttive regionali e delle opportunità di investimento, l'integrazione a livello di area territoriale delle politiche settoriali regionali e delle politiche locali, con particolare riguardo alla valorizzazione dell'ambiente, alla logistica, alla riqualificazione territoriale e alla formazione. ARC/LP/fc

 
alla presentazione delle attività dell'Agenzia Investimenti FVG, rilasciate a Pordenone l'11 dicembre 2017