La Giunta Regionale


30.06.2017 16:20

Att. produttive: Bolzonello, modifiche a incentivi coworking e fab lab

Trieste, 30 giugno - Cambiano i criteri e le modalità per la concessione degli incentivi alle microimprese del Friuli Venezia Giulia coinvolte in progetti di coworking, ossia la condivisione di un unico ambiente lavorativo da parte di più aziende, e nella promozione dei fab lab, vale a dire i laboratori in cui diversi soggetti complementari realizzano proposte innovative.

Per queste due modalità imprenditoriali la legge regionale di riforma delle politiche industriali, nota come RilancimpresaFVG, prevede la concessione di contributi secondo le disposizioni contenute nel Regolamento emanato alla fine del 2015. Ed è proprio a questo testo che la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, ha apportato delle modifiche con l'intento, tra l'altro, di semplificare l'accesso agli incentivi. A questo proposito è stato innalzato a 3mila euro il limite della modalità di pagamento in contanti, in linea con le direttive europee in materia.

Allo stesso tempo le modifiche al Regolamento si sono rese necessarie a seguito dell'entrata in vigore della legge che ha mutato le deleghe di funzioni contributive alle Camere di commercio. Le altre variazioni sono invece di carattere strettamente tecnico e riguardano, ad esempio, l'aggiornamento del concetto di coworking e fab lab nonché la predisposizione di un unico sistema per l'erogazione degli anticipi. ARC/PV