La Giunta Regionale


22.06.2017 17:49

Salute: Bolzonello-Telesca, successo corso per dg a Cro Aviano

Aviano, 22 giugno - Un momento di dialogo, di confronto e di crescita complessiva per una comunità che ha davanti nuove sfide dove la formazione diventa determinante per affrontare i cambiamenti.

È questa la sintesi dei concetti espressi dal vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello e dall'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi del primo corso rivolto ai direttori di aziende ed enti del Servizio sanitario regionale (Ssr) che la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il Centro attività formative dell'Irccs Cro di Aviano, ha organizzato nel Campus, la casa dei ricercatori del Centro di riferimento oncologico (Cro).

"Vedere il Campus riempito di contenuti è una grande soddisfazione, ha indicato Bolzonello, sottolineando l'esigenza di avere all'interno del nostro sistema regionale "un luogo di pensiero dove riuscire a confrontarsi e nel quale trovare momenti di riflessione, di dialogo per disegnare percorsi di comunità che tengono assieme tutta la pubblica amministrazione".

Un altro tema toccato da Bolzonello è stata la necessità di creare una classe dirigente capace di apportare una reale innovazione nel fare pubblica amministrazione e ha espresso apprezzamenti verso "il nostro sistema dei saperi, ovvero le nostre università, motore di questo corso, che riescono ad essere parte e non controparte del sistema".

Sulle competenze si è espressa invece Telesca, considerandole "la vera svolta che può accompagnare in modo proficuo un cambiamento come quello che interessa la riforma sanitaria e, a questo proposito, un ruolo determinate è svolto dalla formazione".

L'assessore ha quindi rimarcato l'importanza di avere una classe dirigente preparata con le capacità di compiere le scelte giuste per raggiungere gli obiettivi in autonomia ma all'interno del sistema.

Telesca ha evidenziato come il corso era un obbligo di legge ma "i nostri dirigenti dovevano andare fuori regione per frequentarli. Ecco perché essere riusciti ad organizzare il corso sul nostro territorio ci riempie di orgoglio".

"Siamo fieri - ha aggiunto - anche di aver legato l'iniziativa al Campus dove si è creata una rete necessaria per poter lavorare tutti insieme. Il corso ha contribuito a migliorare lo spirito di collaborazione e di appartenenza al servizio sanitario Fvg".

In apertura, il direttore generale del Cro, Mario Tubertini, ha evidenziato come lo svolgimento del corso nel Campus "è stato un imprimatur importante e l'idea di costruire la casa dei ricercatori dove il Cro può fare formazione per gli operatori del sistema sanitario è stata una scelta lungimirante".

Ad illustrare il percorso è stato invece Silvio Brusaferro, del board scientifico, che ha ringraziato la Regione "per averci coinvolto" e sottolineato l' esempio positivo di collaborazione stretta fra le università di Udine e Trieste, "capaci di lavorare per la comunità di questa regione mettendo in rete le risorse scientifiche".

L'auspicio espresso da Brusaferro è stato quello di continuare esperienze analoghe "in una forma non episodica per recuperare lo spirito di comunità". Sono stati infine illustrati i 9 progetti sviluppati dai corsisti, apprezzati dalla commissione scientifica, per le caratteristiche innovative.

Il corso, della durata di 18 giornate per un totale di 142 ore, ha coinvolto 27 docenti e 38 partecipanti non solo del Friuli Venezia Giulia ma anche provenienti da Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.

La formazione, iniziata a dicembre dello scorso anno e conclusa oggi, è stata rivolta ai direttori generali, ai commissari straordinari, ai direttori sanitari, ai direttori scientifici, ai direttori amministrativi e ai direttori/coordinatori di servizi socio-sanitari di aziende sanitarie e di altri enti del Ssr in possesso dei requisiti previsti dalle norme. ARC/LP/fc