La Giunta Regionale


13.05.2017 16:24

Att. produttive: 1.730.000 euro a Cciaa Ud e Pn per supporto a Pmi

Trieste, 13 maggio - Un significativo sostegno alle piccole e medie imprese (Pmi) del Friuli Venezia Giulia verrà finanziato quest'anno dalla Regione attraverso le Camere di Commercio - nella fattispecie quelle di Udine e Pordenone - alle quali andranno rispettivamente 381.961,88 e 1.348.631,10 euro.

Lo ha deciso la giunta regionale che, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, ha confermato le assegnazioni delle risorse concesse agli Enti camerali di Udine e Pordenone per sostenere l'attuazione di progetti a favore dei settori produttivi maggiormente in crisi, che alla data del 31 dicembre 2016 risultano non più concedibili ed erogabili alle imprese per le finalità originarie.

Fondi questi, quindi, che non vanno perduti ma che saranno utilizzati per dare impulso e forza alle realtà produttive del territorio.

Nel dettaglio, le risorse così ripartite - 381.961,88 alla Cciaa di Udine e 1.348.631,10 alla Cciaa di Pordenone - saranno destinate al finanziamento delle numerose domande, pervenute nel corso del 2016 e non finanziate, inerenti alle misure per il supporto manageriale delle Pmi.

In questo ambito si include l'obiettivo di favorire i processi di successione nella gestione dell'impresa, tramite la concessione di incentivi per l'acquisizione di servizi di temporary management e l'assunzione - per il primo periodo di attività e nel limite massimo di 24 mesi - di personale manageriale altamente qualificato.

Come ha sottolineato il vicepresidente Bolzonello, si tratta di una serie di interventi che mirano a sostenere le Pmi nel compito di affrontare la competizione sui mercati internazionali, grazie al contributo di una managerialità competente e preparata, in grado di dare strategia e know-how alle aziende. Non banale, infine, anche l'affiancamento che un manager di provata competenza ed esperienza può offrire nelle delicate fasi dei passaggi generazionali interni alla conduzione di un'impresa. ARC/GG/ppd