La Giunta Regionale


09.10.2014 17:54

TURISMO: BOLZONELLO, PROMUOVERE VENZONE CON PROGETTI INTEGRATI

Venzone, 9 ott - La valenza turistica di Venzone, splendida città fortificata ricostruita dalle macerie del terremoto del 1976, è stata evidenziata nel corso di un incontro che il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha avuto con l'Amministrazione comunale.

Una valenza che, come ha specificato Bolzonello, potrà trovare piena valorizzazione attraverso la predisposizione di progetti integrati con il territorio, che mettano in rete anche i Comuni vicini, con l'obiettivo di rivolgere le potenzialità e le ricchezze storiche, ambientali, agroalimentari di Venzone, a una più ampia utenza turistica, mettendo così a disposizione quelle attrattive che possono comporre una moderna e attraente offerta turistica.

Il sindaco di Venzone Fabio Di Bernardo ha illustrato al vicepresidente Bolzonello i dati inerenti le presenze turistiche a Venzone nei primi nove mesi dell'anno: 120.000 visitatori, tra i quali è stata registrata una consistente presenza di cicloturisti. Quest'ultimo elemento ha indotto l'Amministrazione comunale a chiedere il mantenimento e il potenziamento dell'ufficio IAT esistente a Venzone, e ad auspicare che sia completata la pista ciclabile tra Venzone e Moggio Udinese, al fine di raccordare l'offerta turistica locale con quella della Val Canale.

Di Bernardo ha evidenziato le difficoltà che incontra il Comune in conseguenza del Patto di stabilità, nell'ultimazione della ricostruzione della cinta muraria sul lato nord della fortezza, e del camminamento del Barbacane. Opere necessarie a completare l'offerta turistica della cittadina.

ARC/CM