La Giunta Regionale


27.09.2014 18:48

TERRITORIO: BOLZONELLO, FOTOGRAFARE LA NATURA E VALORIZZARE LA BIODIVERSITÀ

Budoia, 27 set - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha espresso il compiacimento dell'Amministrazione per le buone prassi seguite dal Comune di Budoia che ha saputo coniugare la valorizzazione delle risorse naturali con il corretto utilizzo dell'ambiente, e nel contempo con l'affermazione della cultura del rispetto dell'ecosistema.

Bolzonello è infatti intervenuto, nella località della Pedemontana Pordenonese, alla premiazione del Bio Photo Festival 2014, un concorso di fotografia che si sviluppa ogni anno attorno a un argomento diverso, e che questa volta era imperniato sul tema: 'Le foreste temperate', al quale hanno partecipato oltre 200 fotografi da diverse parti del pianeta.

Del concorso il vicepresidente Bolzonello ha apprezzato l'elevato livello tecnico e qualitativo delle opere, e la variegata provenienza degli autori: testimonianza del fatto che l'iniziativa ha consolidato la sua conoscenza tra gli appassionati e nell'intero mondo naturalistico.

L'esito del concorso, come ha ricordato il sindaco di Budoia Roberto De Marchi: "Non rappresenta una raccolta di singole fotografie, bensì valorizza di volta in volta un tema articolato, che descrive le caratteristiche naturali dell'ambiente, dalle grandi pianure, ai deserti, dalle foreste boreali o tropicali, alle paludi o zone umide".

Un percorso, che attraversa il delicato mondo della natura, per farne conoscere gli aspetti più interessanti e l'importanza della conservazione delle biodiversità del nostro pianeta.

ARC/CM