La Giunta Regionale


19.07.2016 18:36

AMBIENTE: VITO, GARANTITA LA SICUREZZA IDREOGEOLOGICA A GRADISCA (GO)

Gradisca d'Isonzo (GO) - Il sopralluogo di oggi a Salet e Molamatta, i due borghi di Gradisca d'Isonzo (GO) particolarmente esposti al pericolo di alluvione, ha permesso all'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, di constatare che il principale lotto di lavori di messa in sicurezza è oramai concluso.

A questo proposito si è rivelato decisivo l'ulteriore contributo della Regione di 250 mila euro approvato l'anno scorso, in aggiunta al primo stanziamento di 800 mila euro, previsto già nel 2002, ma che per diversi anni non si è potuto sfruttare per una serie di contenziosi tecnici e inceppi burocratici.

"Ho avuto modo di vedere come i lavori siano stati realizzati a regola d'arte", ha commentato Vito al termine della visita. "Credo sia stata data la migliore risposta possibile alla comunità di Gradisca d'Isonzo che giustamente chiedeva più sicurezza idrogeologica".

Va ricordato infatti che a dicembre del 2009 la zona del Salet è stata sommersa dall'acqua della roggia dei Mulini e dell'Isonzo. Una scena che a questo punto non dovrebbe ripetersi, in quanto - come è stato spiegato dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Gradisca d'Isonzo Alessandro Pagotto - oltre all'innalzamento degli argini si è provveduto a una complessa opera di completo riassetto idrogeologico, intervenendo soprattutto sul pericolo del reflusso delle acque.

Al sopralluogo hanno preso parte tutti i componenti dell'Amministrazione comunale di Gradisca, oltre al sindaco Linda Tomasinig che ha accolto l'assessore Vito in Municipio. Durante quest'incontro è stato espresso l'auspicio comune di vedere avviati quanto prima anche i lavori del secondo lotto.

ARC/PV/RM