La Giunta Regionale


08.06.2016 19:07

AMBIENTE: VISITA A CAVE DI ROVEREDO IN VISTA ITER CONCLUSIVO DEL DDL

Roveredo in Piano, 8 giugno - Ascoltare le richieste delle amministrazioni locali in cui si trovano importanti attività estrattive, alla luce del percorso che sta compiendo il disegno di legge regionale sulle cave e che dovrebbe essere approvato dall'Aula consiliare entro fine giugno.

È questo il motivo per cui l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha compiuto quest'oggi un sopralluogo a Roveredo in Piano insieme al sindaco Mara Giacomini, al collega di Porcia Giuseppe Gaiarin, al presidente della IV Commissione consiliare Vittorino Boem e ai consiglieri regionali Chiara Da Giau e Renzo Liva.

L'incontro è servito per prendere visione dello stato di avanzamento delle coltivazioni e i relativi ripristini ambientali nelle cave di Roveredo Dell'Agnese e Superbeton (entrambe ancora operative) e alla General Beton nonché nella discarica di amianto che si trova al confine con il comune di Porcia. La presenza dell'assessore Vito a Roveredo fa parte di un programma di ascolto che la Regione ha messo in campo in vista dell'approvazione del disegno di legge sulle cave.

Dopo ANCI, ambientalisti e cavatori, si è dato ascolto in varie occasioni alle amministrazioni comunali mentre nei giorni scorsi il provvedimento è stato illustrato nella competente Commissione consiliare e domani è prevista la prima audizione. La norma ha già avuto il via libera della Giunta e del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) e l'iter  dovrebbe concludersi con l'approvazione del provvedimento in Consiglio regionale entro la fine del mese di giugno.

Il disegno di legge disciplina in modo organico le attività estrattive ed è prodromico al Piano Regionale delle Attività Estrattive (PRAE).

ARC/AL/EP