La Giunta Regionale


18.05.2016 19:13

AMBIENTE: OK A MOZIONE SU NUOVI CANONI USO IDROELETTRICO ACQUA

Trieste, 18 maggio - È stata approvata oggi dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia una mozione che dispone di Rivedere i canoni per la grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico.

La Regione, in base alla normativa, definisce infatti con un proprio regolamento i canoni demaniali relativi alle concessioni di derivazione d'acqua. Non avendo l'Amministrazione regionale in precedenza adempiuto a questa disposizione, l'attuale Giunta ha provveduto a costituire un Comitato per la predisposizione del regolamento. Un lavoro che in parte riprende anche le esperienze compiute da altre Regioni, in un panorama nazionale nel quale però emerge sull'importo dei canoni un quadro disomogeneo e frastagliato.

Finora il Friuli Venezia Giulia, non avendo un regolamento proprio, ha definito l'adeguamento delle cifre in base ai periodici aggiornamenti dell'ISTAT.

In questa fase attuale di rideterminazione entrano in gioco, oltre che una maggiore entrata finanziaria per la Regione, anche - in base a un decreto ministeriale del 2015 - eventuali forme di compensazione ambientale aggiuntive rispetto a quella già previste nella vigente legislazione energetica nel campo delle fonti rinnovabili.

Alla luce di tutto ciò il documento deliberato dall'Aula dispone che il regolamento venga approvato entro il prossimo novembre, per allinearlo ai canoni delle altre Regioni, e che sia comprensivo anche della parte afferente alle compensazioni ambientali. Inoltre c'è l'impegno di verificare la possibilità che i sovracanoni che la legge prevedeva a favore delle Province - ormai in via di superamento - siano attribuiti, in virtù della ridistribuzione delle competenze, ai Comuni rivieraschi.

Infine l'Amministrazione regionale si farà parte attiva, in sede di Conferenza delle Regioni, affinché sia aperto un Tavolo con lo Stato e le altre Regioni al fine di studiare la revisione dei canoni sulla base dei nuovi principi sanciti dalla Direttiva comunitaria Quadro Acque (DQA).

Positivo il commento dell'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito, la quale ha espresso soddisfazione per l'ampio consenso trasversale manifestato dal Consiglio, su un ambito specifico in cui la Regione sta già operando con quello spirito riformatore che ha contraddistinto l'azione della Giunta in questi tre anni.

ARC/GG/ppd