La Giunta Regionale


22.04.2017 13:32

Mobilità elettrica: Vito, piace progetto presentato da Sud Corea

Trieste, 22 aprile - L'assessore regionale ad Ambiente ed Energia, Sara Vito, ha ricevuto a Udine una delegazione mista di imprenditori sudcoreani e italiani accompagnati da dirigenti dell'istituto di formazione professionale Ial.

A Vito è stata presentata l'ipotesi di un progetto sulla mobilità elettrica che potrebbe essere sviluppato nelle realtà locali ed all'interno dello Ial a costi limitati, con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento e i costi di gestione dei servizi svolti, stimolando la diffusione dei mezzi ecologici.

In questo modo, inoltre si contribuirebbe a formare i giovani nelle figure professionali che potranno avere più successo in futuro quali, certamente, la realizzazione, la manutenzione e l'assistenza dei mezzi a propulsione elettrica.

"Si tratta di un tema importante - ha evidenziato Vito - che potrebbe aprire nuovi sbocchi nel mondo del lavoro proprio grazie all'impegno degli istituti di formazione".

Sono state così illustrate a Vito le potenzialità che potrebbero derivare dall'introduzione di un programma di sostituzione dei motori endotermici (a benzina o a nafta) con quelli elettrici.

Un'azienda coreana che collabora con gruppi industriali italiani, infatti, ha brevettato un kit che consente di installare, in alcuni modelli di auto, il motore elettrico al posto di quello tradizionale, collocando nella vettura, anche se di piccole dimensioni, le batterie e prevedendo il sistema di ricarica delle stesse per inerzia, per esempio quando il mezzo si muove in discesa.

"Ora - ha precisato Vito, sottolineando la presenza di Giorgio Zanin nella delegazione - uno dei settori sui quali vale più la pena di investire e è proprio quello della mobilità elettrica. Questo incontro - ha concluso l'assessore - ci consentirà di ragionare su progettualità che potrebbero dare ricadute positive sul territorio regionale". ARC/RED/fc
 

 
rilasciate a Udine il 21 aprile 2017