La Giunta Regionale


29.10.2016 19:58

CULTURA: BOLZONELLO, PREMIO "BRUNO CAVALLINI" A GRANDI PERSONALITÀ

Udine, 29 ottobre - "Il Premio Cavallini è importante per la comunità regionale perché riesce a dare chiavi di lettura della nostra quotidianità; si tratta di una manifestazione che ci permette di ascoltare grandi personalità della cultura selezionate personalmente da Vittorio Sgarbi, con una pluralità di visioni che contribuiscono a decifrare la complessità del presente e fornirci strumenti di orientamento".

Lo ha commentato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello partecipando questa sera nell'ex convento di San Francesco a Pordenone alla consegna della ventesima edizione del Premio Bruno Cavallini, istituito da Vittorio Sgarbi nel 1996 a Barcis e promosso con il patrocinio della Regione.

Nato all'interno del premio letterario dedicato al grande poeta dialettale Giuseppe Malattia della Vallata, il riconoscimento è intitolato all'intellettuale Bruno Cavallini, zio del critico d'arte. Alla presenza di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi, sono stati premiati questa sera l'imprenditore Oscar Farinetti, l'architetto Paolo Portoghesi e Giuseppe Sgarbi, farmacista e scrittore, padre del critico e dell'editrice.

ARC/EP