La Giunta Regionale


05.10.2016 15:52

FVG-GIAPPONE: BOLZONELLO-ISHIHARA, OK SINERGIA PORTI TS-SHIMIZU

Tokyo, 5 ottobre - Proseguire, seguendo determinate indicazioni, sulla strada dell'accordo fra il sistema portuale del Friuli Venezia Giulia e lo scalo di Shimizu: questo l'impulso che è stato dato dal ministro giapponese per la Programmazione economica Nobuteru Ishihara nel corso dell'incontro con il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.

Accompagnato dall'ambasciatore italiano a Tokyo Domenico Giorgi, Bolzonello ha informato il ministro sugli incontri avuti in questi giorni in Giappone con alcune delle più importanti aziende del Paese, come Toshiba e Nidec, che hanno degli stabilimenti produttivi in Friuli Venezia Giulia.

Dopo aver avuto conferma dei contatti fra le Autorità Portuali di Trieste e Shimizu e degli importanti passi in avanti compiuti in questi giorni, Ishihara ha contattato immediatamente un componente della Commissione parlamentare sui porti affinché venga seguita la partnership  fra i due territori.

Bolzonello, sottolineando come l'azione della Regione sia armonica alla politica estera nazionale, ha ribadito la strategicità della posizione del Porto di Trieste nei collegamenti con l'area Centro Orientale dell'Europa, grazie anche ai recenti accordi con la Baviera.

"Oggi - ha evidenziato Bolzonello - abbiamo ricevuto dal ministro indicazioni importanti a cui seguiranno altri incontri bilaterali. Il presidente dell'Autorità Portuale di Trieste Zeno D'Agostino ha già avuto qui in Giappone alcuni contatti che, grazie a questa missione, abbiamo rafforzato". Il ministro Ishihara ha comunque dimostrato interesse anche per il Forum italo-giapponese che la Regione sta ideando per il 2017. Un incontro dove le rispettive realtà della ricerca e dell'impresa possano confrontarsi per legare sempre di più l'innovazione alle strategie delle aziende.

A tal riguardo, Bolzonello ha riportato l'esperienza dell'Innovation Forum organizzato lo scorso luglio dalla Regione in collaborazione con AREA Science Park. "La partecipazione dell'ambasciatore americano in Italia - ha spiegato il vicepresidente della Regione - e quella dei massimi manager  europei di Amazon, Cisco, Google, IBM, Microsoft, unitamente agli interventi dei più importanti centri di ricerca del mondo, fra cui il MIT di Boston, hanno qualificato a livello internazionale un evento che verrà ripetuto anche il prossimo anno".

Infine, dopo aver salutato il ministro Ishihara augurandosi di averlo ospite in occasione del Forum dedicato alla ricerca e all'impresa fra Italia-Giappone del 2017, Bolzonello ha ringraziato l'ambasciatore Giorgi per il supporto offerto alla Regione dagli uffici diplomatici di Tokyo.

ARC/GG/fc

 

 
a margine dell'incontro con il ministro giapponese per la Programmazione economica, rilasciate a Tokyo il 5 ottobre 2016