La Giunta Regionale


03.10.2016 15:48

FVG-GIAPPONE: BOLZONELLO, ACCORDO TRA PORTI TRIESTE E SHIMIZU

Tokyo, 3 ottobre - Definito un protocollo che verrà sottoscritto dall'Autorità Portuale di Trieste e da quella giapponese di Shimizu con le rispettive istituzioni locali di riferimento, ovvero la Regione Friuli Venezia Giulia e la Prefettura di Shizuoka. Questo è il risultato conseguito nel corso della missione in Giappone del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.

"Il progetto che farà parte dell'accordo - ha affermato Bolzonello - è quello di organizzare un evento congiunto al fine di illustrare, davanti ai rappresentanti del mondo economico, le opportunità offerte dai due scali per incrementare i traffici e creare nuove occasioni di sviluppo".

Bolzonello, sottolineando le analogie morfologiche e strutturali che legano i Porti di Trieste e Shimizu, ha posto l'accento sulla capacità produttiva dell'area della Prefettura di Shizuoka dove sono presenti gli stabilimenti di Marchi come Honda, Toyota, Suzuki e Yamaha. Oltre a ciò, il territorio di Shizuoka è noto per le coltivazioni di una tipologia di tè verde fra le più pregiate del Paese, il cui consumo viene associato alla longevità della popolazione locale.

Nel dettaglio, come illustrato a Bolzonello dal direttore esecutivo del Porto di Shimizu Tetsuya Fujinami, lo scalo nipponico ha movimentato 429.651 TEU nel 2015, potendo contare su due Terminal dal fondale rispettivamente di 12 e 15 metri, di cui uno attrezzato per le navi RO-RO.

Altra analogia con Trieste è la crocieristica, vista l'importanza turistica della Prefettura di Shizuoka nel cui territorio di competenza si trova il monte Fuji. Sempre nell'area portuale sono presenti un importante deposito di gas liquido (GNL) e alcuni silos destinati all'agroalimentare.

Dopo il sopralluogo allo scalo di Shimizu, Bolzonello ha partecipato a una riunione tecnica con il vicegovernatore della Prefettura di Shizuoka con delega ai Trasporti Kyoji Nanba al termine della quale ha fatto seguito l'incontro con il governatore Heita Kawakatsu che ha ribadito la volontà condivisa di perseguire l'obiettivo comune di una concreta collaborazione in ambito portuale.

ARC/GG/fc