La Giunta Regionale


03.10.2016 15:33

FVG-GIAPPONE: BOLZONELLO, ACCORDI DI INTERSCAMBIO CON SHIZUOKA

Coinvolti Turismo, Agroalimentare e Innovazione.

Tokyo, 3 ottobre - La partecipazione del Friuli Venezia Giulia all'importante Fiera dell'agroalimentare di Shizuoka, attraverso la presenza dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA), e un ulteriore sviluppo della cooperazione sul versante turistico con l'arrivo, il prossimo gennaio, di una delegazione di operatori giapponesi per promuovere l'offerta sciistica regionale della montagna.

Questi gli obiettivi conseguiti dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello nel corso della sua missione a Shizuoka, che si è conclusa oggi dopo l'incontro con il governatore della Prefettura locale Heita Kawakatsu.

Dopo aver visitato il Porto di Shimizu e aver definito i termini di un protocollo fra il sistema portuale del Friuli Venezia Giulia e quello di Shizuoka, Bolzonello ha partecipato a una riunione operativa con il vicegovernatore Kyoij Nanba nel corso della quale sono stati messi a fuoco i temi della partnership  internazionale fra i due territori.

Bolzonello, sottolineando l'obiettivo dell'innalzamento del livello di collaborazione previsto nella lettera d'intenti sottoscritta lo scorso anno, ha individuato due azioni da realizzarsi a breve.

La prima riguarda la promozione dei prodotti dell'agroalimentare regionale, per i quali anche oggi è stato manifestato un significativo interesse dallo stesso governatore Kawakatsu che ha salutato con estremo favore la volontà della Regione di partecipare nel 2017, con i suoi prodotti tipici, alla Fiera di settore che si tiene a Shizuoka.

Il secondo fronte operativo è quello del Turismo. Sulla scia, infatti, di quanto già realizzato con le manifestazioni ciclistiche che hanno unito il monte Fuji e lo Zoncolan, Bolzonello ha invitato il prossimo gennaio una delegazione composta da operatori turistici giapponesi per una visita alle località sciistiche del Friuli Venezia Giulia.

Ma è stato lo stesso governatore Kawakatsu, ricordando la sua visita in regione lo scorso anno, a mettere l'accento su una collaborazione più estesa, oltre allo Sport, riportando a tal proposito la piena sintonia manifestata in questo senso anche dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo.

Da parte sua, infine, il vicepresidente della Regione ha parlato dell'ideazione di un momento di confronto fra le realtà della ricerca e dei parchi tecnologici di Shizuoka e del Friuli Venzia Giulia nella relazione con le imprese, alla stregua dell'Innovation Forum con gli Stati Uniti che si è tenuto a Trieste lo scorso luglio.

ARC/GG/fc