La Giunta Regionale


27.07.2016 18:03

INNOVAZIONE: DOMANI (28/7) A TRIESTE IL FORUM USA-ITA PROMOSSO DAL FVG

Trieste, 27 luglio - Le prospettive di collaborazione e di business  tra la Regione Friuli Venezia Giulia e gli Stati Uniti saranno al centro domani, giovedì 28 luglio, dell'Innovation Forum Driving change for US and Italian Innovation systems: finding better ways to learn from each other, organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con AREA Science Park e con il patrocinio del Consolato generale USA.

L'evento, in programma per la parte antimeridiana nel Palazzo della Regione e nel pomeriggio all'Hotel Savoia Exclesior, vedrà la partecipazione della presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del vicepresidente Sergio Bolzonello, del sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto e dell'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia John R. Phillips.

Il Forum, che riunisce attori politici, rappresentanti istituzionali, ricercatori e professionisti provenienti dall'Italia e dagli Stati Uniti per un totale di oltre sessanta relatori, è frutto della missione negli USA guidata dalla presidente Serracchiani lo scorso ottobre che ha gettato le basi per una cooperazione rafforzata sul cambiamento dei sistemi di innovazione e sull'internazionalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia e l'attrazione di start up  e aziende statunitensi nel nostro territorio regionale.

Accanto al coinvolgimento delle autorità diplomatiche statunitensi, con l'ambasciatore Phillips e il console generale degli Stati Uniti a Milano Philip T. Reeker e con la presenza di Caron De Mars del dipartimento di Stato USA, saranno le stesse istituzioni universitarie nordamericane a recitare un ruolo di primo piano nelle sessioni di lavoro, con rappresentanti degli atenei di MIT (Massachussets Institute of Tecnology), Georgetown e Stanford a confronto con le eccellenze della ricerca scientifica e tecnologica del Friuli Venezia Giulia, regione che è stata considerata dalla Commissione Europea, insieme al Piemonte, l'unica a forte innovazione in Italia.

Gli indirizzi di saluto, a partire dalle 10.00 nel Palazzo della Regione, vedranno la presenza, accanto a Serracchiani, Scalfarotto e Phillips, di Miroslav Veskovic, del Joint Research Centre della Commissione Europea, di Sergio Paoletti, presidente di AREA Science Park, del vicepresidente di Unioncamere Italia Giovanni Da Pozzo, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del prefetto di Trieste Annapaola Porzio.

La sessione plenaria sul tema Il progresso della cooperazione transatlantica. Il ruolo di scienza, tecnologia e innovazione per migliorare la collaborazione tra università e industria, inizierà alle 10.45 per dare vita di seguito a quattro panel,  moderati dal giornalista de Il Sole 24 Ore Guido Romeo alla presenza del console Reeker, rispettivamente sui temi Il contributo delle Università all'innovazione e la ricerca, Verso le reti di innovatori, Nuovi approcci all'innovazione e Relazioni industriali, un laboratorio per lo sviluppo economico. A quest'ultimo panel  prenderanno parte anche il presidente regionale di Confindustria Giuseppe Bono, Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di Illycaffè, Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri S.p.A. e il vicepresidente senior  di Costa Crociere S.p.A. Beniamimo Maltese, con conclusioni tratte dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e Caron De Mars.

Nel pomeriggio al Savoia si svilupperanno in parallelo quattro tavole rotonde sui temi dei materiali avanzati, dell'invecchiamento e la salute, del cognitive computing  e dell'impatto dei cambiamenti climatici sull'agroalimentare.

La discussione plenaria conclusiva è in programma alle 16.00 e sarà incentrata su Il Porto di Trieste come porta nord-adriatica per lo sviluppo del Centro e del Sud Est Europa. Relatori saranno il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Trieste Zeno D'Agostino, Giuseppe Peleggi, direttore dell'Agenzia Italiana delle Dogane, il direttore Sviluppo Mercato della Georgia Ports Authority John F. Petrino, Enrico Samer, presidente della Samer&Co Shipping Ltd, Cristina Sbaizero, amministratore delegato del World Trade Center Trieste e, per la Banca Mondiale, Carlo Maria Rossotto.

ARC/PPH/ppd