La Giunta Regionale


25.07.2016 15:15

CINEMA: BOLZONELLO, LE GIORNATE DEL "MUTO" PROMUOVONO IL FVG NEL MONDO

Pordenone, 25 luglio - "Le Giornate del Cinema Muto rappresentano, per Pordenone, un importante punto di svolta dal quale si sono avviate una serie di iniziative culturali che stanno tuttora caratterizzando lo scenario pordenonese, dando un respiro internazionale a questo territorio e all'intero Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato quest'oggi il vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello partecipando alla conferenza stampa di presentazione dalla 35^ edizione delle Giornate del Cinema Muto, in programma dal 1° all'8 ottobre al teatro Verdi di Pordenone. I principali eventi della rassegna sono stati illustrati dal nuovo direttore artistico Jay Weissberg, insieme al presidente del sodalizio che organizza la manifestazione Livio Iacob e a Carlo Montanaro del consiglio direttivo delle Giornate.

Il vicepresidente della Regione, nel suo intervento, ha voluto sottolineare come "la città di Pordenone e l'intero suo territorio si stiano sempre più connotando per la grande capacità di organizzare e dare vita a Festival culturali con ricadute molto importanti per l'intera regione, anche dal punto di vista economico". Ciò che ruota attorno a eventi come le Giornate "ha importanti ripercussioni in un comparto, quello del turismo in Friuli Venezia Giulia, di notevole importanza. E ciò non solo per il pubblico che la manifestazione attrae, ma anche per la capacità di promuovere il territorio aldilà dei confini nazionali"

I trentacinque anni di storia delle Giornate hanno rappresentato per Bolzonello "un volano dal quale si sono create una serie di altre importanti iniziative culturali che hanno avuto la capacità di saper leggere le dinamiche presenti nel territorio ma al contempo di proiettare la città su palcoscenici internazionali". Inoltre per il vicepresidente l'altro grande punto di forza delle Giornate è quello di "non esaurire la propria forza propulsiva nell'arco del periodo di svolgimento della kermesse , ma di saper creare un forte legame con il territorio che continua durante tutto l'anno".

ARC/AL/ppd