La Giunta Regionale


24.06.2017 09:33

Imprese: Bolzonello, nuovo regolamento Confidi è più semplice

Udine, 24 giugno - La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello, ha deliberato la modifica del regolamento per l'assegnazione delle risorse finanziarie a favore dei Consorzi di garanzia fidi del Friuli Venezia Giulia.

"E' una modifica opportuna e necessaria che rende più semplice le modalità di accesso ai contributi e, al contempo, garantisce la massima trasparenza ed efficacia", ha commentato Bolzonello, evidenziando come il regolamento così novellato sia "il risultato di un percorso di concertazione con i Confidi regionali allo scopo di promuovere nuove aggregazioni ed incentivare l'attività svolta sul territorio in ogni settore dell'economia regionale, a prescindere dai comparti economici nei quali gli stessi operavano al momento della loro costituzione".

I criteri per il riparto delle risorse sono stati ridotti a tre e semplificati: ammontare delle garanzie in essere, mezzi patrimoniali destinati al rilascio di garanzie e ammontare degli apporti dei consorziati/soci.

Il riparto non sarà più effettuato con riferimento alle singole province ed ai singoli settori di competenza originari dei Confidi regionali, bensì con riferimento alle garanzie concesse alle imprese con sede legale o unità operativa nel territorio regionale.

In particolare, le assegnazioni saranno ripartite tra i Confidi secondo i seguenti parametri: il 50 per cento dello stanziamento in proporzione all'ammontare delle garanzie in essere, il 35 per cento in proporzione ai mezzi patrimoniali destinati al rilascio di garanzie e il 15 per cento in proporzione agli apporti dei consorziati/soci.

I dati per l'applicazione dei criteri saranno quelli rilevati alla data di chiusura dell'esercizio contabile del Confidi precedente a quello di presentazione della domanda. Saranno considerati i soli dati riferiti alle operazioni destinate alle imprese aventi sede legale o unità operativa nel territorio regionale.

Per incentivare le aggregazioni tra Confidi, il 15 per cento delle assegnazioni saranno riservate esclusivamente alle domande presentate dai Confidi aggregatisi nel corso dell'anno precedente a quello di presentazione della domanda.

Per semplificare e rendere sempre più trasparente il riparto, il nuovo regolamento prevede, tra l'altro, l'abolizione dell'obbligo per i beneficiari di sottoporre all'approvazione della Regione le eventuali modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto. Tutti i Confidi beneficiari sono sottoposti ai medesimi obblighi nei confronti della Regione.

"Questo importante rinnovamento si inserisce nel contesto di un forte impegno della Regione a sostegno dei Confidi", ha rimarcato Bolzonello, sottolineando come "nel quadriennio 2013-16 siano state liquidate ai Confidi regionali risorse per 25,8 milioni di euro complessivi. Una cifra che dà conto concretamente della dimensione dell'impegno che la Regione ha profuso nei confronti del tessuto imprenditoriale regionale". Sono otto i Confidi che hanno sedi operative in Friuli Venezia Giulia, di cui cinque riuniti in una rete d'imprese. Una fotografia che rispecchia un sistema regionale equilibrato, soprattutto se confrontato alla forte frammentazione che contraddistingue altre regioni. ARC/SSA/fc