La Giunta Regionale


17.06.2017 19:42

Cultura: Bolzonello, premio Hemingway è motore di utile confronto

Lignano (Ud), 17 giugno - "In questa terra di festival qual è il Friuli Venezia Giulia, il premio Hemingway rappresenta un modo per confrontarsi e individuare nuove traiettorie di crescita, che si possano poi riflettere non solo nella nostra vita quotidiana ma anche nello sviluppo del nostro territorio".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello partecipando quest'oggi a Lignano, insieme all'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, alla cerimonia di premiazione dei vincitori della 33. Edizione del Premio Hemingway. Promosso dal Comune di Lignano con il sostegno degli assessorati alla Cultura e alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it, il Premio Hemingway 2017 ha assunto quest'anno ancor più una caratura internazionale.

La giuria, presieduta da Alberto Garlini e composta da Gian Mario Villalta, Pierluigi Cappello e Italo Zannier, affiancati dal Sindaco di Lignano Luca Fanotto e dalla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, ha infatti individuati quali vincitori stranieri del premio Zadie Smith, fresca autrice di Swing Time e il filosofo Slavoj Žižek. Accanto a loro altri due protagonisti italiani, ossia Nino Migliori per la fotografia e lo psicanalista Massimo Recalcati nella sezione "Testimone del nostro tempo".

Condotto da Elsa Di Gati, volto di programmi storici della tv italiana quali "Mi manda Raitre" e "Cominciamo bene", la cerimonia si è trasformata in un suggestivo "talk show" con i vincitori 2017 intorno ai temi del Premio. Sul palco è salito anche il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il quale nel suo intervento ha ricordato come i grandi eventi culturali che caratterizzano sempre più il Friuli Venezia Giulia rappresentino una ricchezza per questo territorio "in quanto consentono di fermarci a riflettere e attivare un confronto. Il premio Hemingway è importante non solo per l'aspetto turistico legato al fatto che gli illustri premiati richiamano a Lignano molto pubblico. Queste iniziative devono rappresentare anche un momento per leggere possibili nuove traiettorie proposte dalle riflessioni degli autori. Argomenti che poi possono diventare qualcosa di utile per la nostra comunità. Non va dimenticato - ha aggiunto Bolzonello - che nel settore produttivo, le innovazioni sono anche il frutto di un substrato culturale. Per questo motivo il dialogo e il confronto va non solo mantenuto, ma anche stimolato e promosso".

Il sindaco di Lignano ha poi rilevato come il rilancio del Premio Hemingway abbia consentito a questa manifestazione di diventare un piccolo festival, un evento caratterizzante per la città e la sua progettualità legata al turismo culturale. ARC/AL/ppd