La Giunta Regionale


09.12.2016 14:21

ENERGIA: VITO, 2,1 MLN EURO A PMI FVG PER RISPARMIO ENERGETICO

Udine, 9 dicembre - La Regione ha stanziato 2,1 milioni di euro da destinare alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Friuli Venezia Giulia, nel prossimo triennio 2017-2019, per consentire la realizzazione degli interventi necessari a favorire il risparmio energetico. Lo ha stabilito la Giunta regionale approvando il relativo schema di convenzione proposto dall'assessore all'Energia Sara Vito.

Gli audit  energetici che, come precisa Vito, erano stati finanziati dalla Regione, sono infatti i test  finalizzati alla valutazione del consumo di energia nelle aziende e alla stima del risparmio energetico conseguibile con l'introduzione di misure adeguate. La convenzione fissa anche il limite massimo del rimborso delle spese per l'attività di gestione dei contributi, nonché le modalità di effettuazione del rimborso e le spese ammissibili.

L'Esecutivo regionale ha infine stabilito di delegare l'assessore all'Energia alla stipula della convenzione con Unioncamere FVG e con le tre Camere di Commercio provinciali alle quali è assegnata la gestione del coordinamento dei contributi.

ARC/CM/fc