La Giunta Regionale


14.07.2016 15:39

AMBIENTE: VITO, DEPURATORE DI GRADO RISPECCHIA NOSTRE AMBIZIONI

Grado (GO), 14 luglio - Opererà a favore di 80.000 persone, tra residenti e turisti, il nuovo depuratore delle acque inaugurato oggi a Grado, in provincia di Gorizia. L'impianto di Irisacqua S.r.l., Azienda a capitale pubblico di 25 Comuni isontini, è costato quasi 5,5 milioni di euro, con un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia di oltre 1,1 milioni.

"L'importanza di quest'opera è grandissima, poiché consegniamo alla comunità una struttura di eccellenza e di alta tecnologia, dopo aver superato diverse complessità", è il commento dell'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito, intervenuta alla cerimonia di inaugurazione assieme al presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, al sindaco di Grado Dario Raugna e ai vertici di Irisacqua.

Il depuratore può trattare quotidianamente 16.000 metri cubi di acqua attraverso una complessa linea che parte dalla rimozione dei materiali grossolani, delle sabbie, degli olii e dei grassi, fino ad arrivare dopo vari trattamenti di purificazione alle tre vasche di equalizzazione, utili a limitare le concentrazioni elevate di cloruri sfavorevoli al trattamento biologico. Secondo Vito l'opera è lo specchio dell'ambizione con la quale la Regione affronta il tema legato alla depurazione efficace delle acque.

"L'Amministrazione regionale - ricorda l'assessore - dal 2014 ha già siglato tre Accordi di Programma, del valore totale di 95 milioni di euro, per la realizzazione o l'ammodernamento di importanti infrastrutture fognarie, soprattutto nelle aree che sono oggetto di infrazione comunitaria. Sono progetti importanti e li stiamo realizzando grazie alla collaborazione dei sindaci, che voglio ringraziare per la loro collaborazione".

Infine, per quanto riguardo il Litorale gradese, è stato ricordato che sono in corso le procedure per un completo adeguamento della rete fognaria, con uno stanziamento della Regione di quasi 3 milioni di euro.

ARC/PV/RM

 
all'inaugurazione dei lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione, rilasciate a Grado il 14 luglio 2016