La Giunta Regionale


05.07.2016 15:20

AMBIENTE: VITO, 2015 ANNO PARTICOLARE PER QUALITÀ ARIA

Trieste, 5 luglio - "Il Report dell'ARPA sulla qualità dell'aria in Friuli Venezia Giulia nel 2015 conferma che si è trattato di un anno particolare, caratterizzato dalla presenza di condizioni meteorologiche favorevoli alle alte concentrazioni degli inquinanti, tanto da generare motivi di allarme in tutto il Paese e spingere il ministro dell'Ambiente ad attuare uno specifico Tavolo di lavoro per la gestione dell'emergenza. Tuttavia i dati dimostrano anche come la nostra regione si trovi in una situazione migliore rispetto al vicino bacino padano". A dirlo è l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito a margine della diffusione della relazione consuntiva dell'ARPA FVG.

Il Report dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente evidenzia che la qualità dell'aria nel 2015 ha presentato un andamento in controtendenza rispetto al quinquennio precedente, soprattutto per quanto riguarda le polveri sottili. Le PM10 hanno superato, infatti, il limite dei 35 giorni con polveri superiori ai 50 microgrammi/m3 in una fascia della pianura occidentale e in una limitata porzione della Bassa Friulana; tali superamenti sono tuttavia episodici, non legati cioè a fonti emissive puntuali, ma alle condizioni meteorologiche.

"Il fatto che i superamenti ancorché frequenti siano episodici - precisa l'assessore Vito - mette ancor più in evidenza come le azioni da attuare per il contenimento delle polveri dovranno essere di tipo preventivo e soprattutto applicate a larga scala, anche in maniera transregionale, vista l'ampiezza del territorio coinvolto. Per questo motivo la Regione avvierà a breve la procedura per l'aggiornamento del Piano regionale di miglioramento della qualità dell'aria".

Il Report dell'ARPA indica, invece, una situazione in miglioramento per gli ossidi di azoto, il benzene, gli ossidi di zolfo e il monossido di carbonio, che non superano i limiti di legge a differenza di quanto accadeva negli anni passati.

ARC/PPD/com