La Giunta Regionale


10.06.2016 15:26

RIFIUTI: LOCALIZZAZIONE IMPIANTI, VIA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Trieste, 10 giugno - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha adottato il Progetto di criteri localizzativi regionali degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti nell'ambito del Piano regionale di gestione dei rifiuti. La delibera, proposta dall'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito, dà mandato alla direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione di pubblicare sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) l'apposito avviso al fine di avviare la fase di consultazione prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il documento, di cui la Giunta aveva preso atto con una delibera del 9 ottobre 2015, era stato aggiornato sulla base dei pareri pervenuti in fase di consultazione preliminare nell'ambito della VAS e adottato una prima volta con una delibera del 28 aprile scorso.

Il testo, per la prima volta adottato dalla Regione, ha ottenuto il parere favorevole della competente Commissione in Consiglio regionale e dal Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) che non hanno presentato richieste di modifiche.

Il successivo passaggio della procedura di VAS prevede che nei 60 giorni successivi alla pubblicazione sul BUR la documentazione venga messa a disposizione del pubblico, anche mediante pubblicazione sul sito web regionale, e chiunque possa prenderne visione e presentare le proprie osservazioni.

I criteri previsti dal documento subordinano la localizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti da parte di soggetti pubblici o privati a vincoli e limitazioni di natura fisica, tecnica, ambientale, sociale ed economica che concorrono ad assicurare un impatto ambientale sostenibile, oltre a indicare idonee misure di compensazione e a rispettare le fasce di rispetto imposte dalla normativa.

ARC/RU/ppd