La Giunta Regionale


24.05.2016 14:15

AMBIENTE: SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA CARABINIERI E ARPA FVG

Udine, 24 maggio - Nella sede del Comando dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia di Udine è stato stipulato oggi un Protocollo d'intesa tra la Legione Carabinieri e l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA FVG), finalizzato a promuovere una collaborazione su attività di reciproco interesse in ambito ambientale.

Il Protocollo è stato sottoscritto dal comandante della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, generale di Brigata Vincenzo Procacci, e dal direttore generale dell'ARPA FVG Luca Marchesi. Alla firma ha partecipato anche l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito che ha sottolineato il sostegno della Regione a intese che, come questa, coinvolgono attivamente Amministrazioni statali e regionali. L'assessore ha ricordato inoltre come l'Accordo - non oneroso e quinquennale - nasce con l'obiettivo di valorizzare le risorse umane ed economiche a disposizione, allo scopo di conseguire obiettivi comuni, altrimenti difficilmente raggiungibili, per una sempre migliore conoscenza delle pressioni che influiscono sulla qualità del nostro ambiente.

Per il generale Procacci questo Accordo consente di ottenere un importante risultato in termini di contenimento della spesa pubblica e di ottimizzazione delle rispettive risorse professionali, attraverso l'efficace sinergia in atto tra ARPA e Arma dei Carabinieri.

I contenuti dell'Accordo sono stati illustrati dal direttore dell'ARPA FVG Marchesi. L'Agenzia si impegna a effettuare, con modalità e tempi concordati, una verifica della concentrazione del gas radon nelle caserme della Legione Carabinieri; verrà così potenziata la conoscenza sulla distribuzione territoriale di questo inquinante naturale che si accumula all'interno degli edifici, integrando le informazioni già raccolte in precedenti indagini effettuate nelle scuole e in altri luoghi di pubblico accesso, recentemente pubblicate nel Rapporto sullo stato dell'Ambiente 2015.

I Carabinieri potranno invece mettere a disposizione dell'ARPA FVG le aree esterne delle caserme dislocate sul territorio regionale per installarvi apparecchiature fisse per il monitoraggio ambientale o il controllo dei fattori di inquinamento, garantendo in tal modo, tramite un presidio costante, la conformità del dato misurato.

Un capitolo a parte riguarda la possibilità di intervenire sul fronte della formazione e dell'aggiornamento del personale, tramite l'organizzazione di moduli didattici, che potranno essere attivati utilizzando le sale riunioni, le aule e le attrezzature messe a disposizione dai Carabinieri. Nello specifico la Convenzione prevede la possibilità per l'ARPA FVG di proporre, avvalendosi del proprio personale qualificato, l'organizzazione di momenti formativi su temi di comune interesse ambientale, come ad esempio lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti. Parallelamente, i Carabinieri potranno fornire dei moduli didattici di aggiornamento in favore del personale dell'ARPA FVG impegnato in atti di Polizia giudiziaria.

In conclusione Marchesi ha ricordato che questo importante Accordo rientra nel quadro di una sempre più ampia e importante collaborazione tra l'Agenzia e l'Arma dei Carabinieri, nell'ottica di una più intensa azione sinergica di tutela ambientale oltre che di cooperazione nell'applicazione delle nuove norme finalizzate alla repressione dei crimini ambientali, com'è nello spirito della recente legge 68/2015 che disciplina i cosiddetti ecoreati.

ARC/PPD/com