La Giunta Regionale


16.02.2016 18:29

AMBIENTE: VITO, BENE PDL RIFORMA SERVIZI IDRICO E RIFIUTI

Trieste, 16 feb - "La Riforma del Servizio idrico integrato e del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani risponde a due priorità regionali: la salvaguardia della risorsa idrica e la corretta gestione dei rifiuti. Questa Riforma, infatti, tutela l'accesso all'acqua che è un diritto universale e la gestione dei rifiuti che è un servizio che coinvolge tutti i cittadini".

Lo ha affermato oggi l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito in Consiglio regionale in occasione dell'illustrazione della proposta di legge (pdl) sull'organizzazione delle funzioni relative al Servizio idrico integrato e al Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

"Ho fortemente voluto fin dall'inizio di questo percorso che i temi acqua e rifiuti siano entrambi oggetto di questa Riforma - ha aggiunto l'assessore - perché questa scelta è innovativa e lungimirante. Inoltre, un'unica autorità regionale e un'unica governance  sono un nuovo modo di amministrare il territorio in due settori cruciali che riguardano la vita di tutti i cittadini".

Come ha rilevato Vito, "questa legge, promossa dal Consiglio regionale e nata dal lavoro di squadra con l'assessorato e con gli uffici della direzione centrale Ambiente della Regione, vuole dare una risposta a una lacuna presente nel nostro sistema promuovendo l'effettivo sviluppo dei due sistemi di gestione e valorizzando le buone esperienze già presenti sul territorio".

"Il primo passo che faremo dopo l'approvazione della legge sarà attivare la cabina di regia tra l'assessorato e le Consulte d'ambito esistenti per avviare il nuovo sistema. Con questa norma regionale - ha concluso Vito - auspichiamo di replicare a livello regionale le buone prassi già esistenti per far crescere il territorio in maniera omogenea".

ARC/PPH/com/RM