La Giunta Regionale


06.01.2016 18:01

ARPA PN: VITO, SARÀ PUNTO DI RIFERIMENTO PER CONSULENZA A IMPRESE

Trieste, 6 gen - "Nessun depauperamento per il presidio territoriale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) a Pordenone, che anzi è interessato da un progetto innovativo e strategico che lo porterà a essere punto di riferimento regionale di consulenza alle imprese".

Lo precisa l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito in risposta alle preoccupazioni su presunti tagli alla sede dell'ARPA a Pordenone a seguito dell'approvazione da parte della Giunta regionale, nell'ultima seduta del 2015, delle Linee di indirizzo per la programmazione 2016-2018 dell'ARPA.

"Nell'ambito della riorganizzazione dell'ARPA, finalizzata a farne un organismo snello, moderno ed efficace nonché strumento di sostegno alla competitività del Sistema FVG, per Pordenone abbiamo immaginato un ruolo qualificante, destinato a divenire uno degli aspetti più interessanti della nuova attività dell'ARPA che, come da tempo stiamo spiegando, sarà non solo organismo di controllo ma anche di consulenza al settore produttivo".

In proposito l'assessore Vito annuncia che per far decollare questo progetto è già iniziato il confronto tra la direzione generale dell'ARPA e Confindustria. Rispetto poi alla decisione di dar vita, "con la dovuta gradualità", a un unico laboratorio di analisi in Friuli Venezia Giulia con sede a Udine, sottolineando che evidentemente i controlli ambientali sul territorio rimarranno inalterati, l'assessore Vito evidenzia che "si tratta di una necessaria razionalizzazione tesa a garantire sempre la maggiore efficienza e la massima professionalità".

"La riorganizzazione dell'ARPA - chiarisce Vito - è un progetto su cui si sta lavorando già tempo e non può rappresentare una novità". In questo contesto "il laboratorio unico è il frutto di una decisione indirizzata a fare in modo che l'Agenzia sia sempre più all'altezza delle grandi sfide che si prospettano sull'ambiente. Non a caso le Regioni più avanzate sulle tematiche ambientali stanno assumendo le stesse decisioni", afferma Vito ricordando, ad esempio, che la Lombardia ha l'obiettivo di passare da 15 a tre laboratori e già ne ha chiusi sei.

Dunque, "una scelta indifferibile, razionale e opportuna. Tant'è che di un laboratorio unico regionale si era discusso anche ai tempi della Giunta guidata da Renzo Tondo" ha detto Vito.

"Si accentra su Udine perché lì vi è una sede più strutturata, che già può contare su una settantina di dipendenti, contro i dieci di Pordenone. Ma questo non significa - ribadisce l'assessore Vito - che la Destra Tagliamento sia svilita: competenze e professionalità della parte laboratoristica non andranno disperse e il progetto di supporto alle imprese sarà elemento qualificante di un'ARPA regionale all'avanguardia".

ARC/PPD