La Giunta Regionale


01.08.2017 15:55

Expo 2017: Vito, aziende FVG protagoniste dell'innovazione energetica

Trieste, 1 agosto - Sta entrando nel vivo ad Expo 2017, che si svolge ad Astana in Kazakistan, la settimana dedicata al Friuli Venezia Giulia nel Padiglione Italia. Oggi sono stati due gli appuntamenti che hanno visto la regione protagonista all'interno della rassegna internazionale che in questa edizione affronta il tema dell'energia.

Entrambi i progetti del Friuli Venezia Giulia sono stati presentati ad una platea di circa una sessantina di persone, tra cui i rappresentanti delle principali istituzioni municipali kazake e i delegati dei paesi asiatici e europei partecipanti all'esposizione.

Alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente ed energia Sara Vito e del capodelegazione della Regione Fvg Agostino Maio, sono state illustrate le idee e i processi innovativi proposti dalla OverIt e dalla BioNet, entrambe imprese friulane con sede a Udine.

Nel caso della OverIt, leader mondiale nella realizzazione di soluzioni Field, Mobile e Gis, sono stati esposti diversi esempi di utilizzo delle soluzioni progettate per le aziende che producono e trasportano energia. A testimoniare il ruolo attivo dell'Università di Udine nel rapporto con le realtà produttive del territorio, oltre all'intervento di Luca Polato della OverIt, c'è stato anche quello del docente di geomatica Salvatore Amaduzzi. La presentazione ha riscosso tra il pubblico presente un grande interesse in virtù della fattibilità di soluzioni che potrebbero apparire quasi futuribili, se non fossero già utilizzate da alcune fra le più importanti aziende di livello internazionale.

Subito dopo è stata la volta dell'illustrazione del digestore anaerobico della BioNet, per altro oggetto del Memorandum d'intesa sottoscritto lunedì scorso dal Governo Kazako e dall'azienda udinese. A presentare il progetto, tra gli altri, oltre all'Amministratore delegato di BioNet Norberto Zannini, anche la professoressa Patrizia Simeoni, delegata del rettore dell'Università di Udine sui temi dell'energia e dell'ambiente. Da parte sua Giampiero Zanchetta della Net - l'azienda che gestisce la raccolta e il trattamento dei rifiuti a Udine - ha testimoniato la proficua esperienza fra pubblico e privato in questo specifico settore. Infine, Salvatore Amaduzzi, in veste di vicepresidente della Saf (gestore del trasporto pubblico locale a Udine), ha ricordato come la stessa Saf sia stata la prima azienda europea ad aver alimentato gli autobus urbani a metano.

"Il Friuli Venezia Giulia - ha affermato l'assessore Vito - sta attraversando un momento storico di rivoluzione 'green' e di transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile, in cui il tema dell'energia può contribuire in modo determinante a disegnare il futuro che vogliamo per la nostra regione".

"Ad Expo - ha continuato l'assessore - abbiamo portato alcune esperienze importanti già avviate o in fase di inizio, coerenti con il nuovo piano energetico regionale, come l'impianto di digestore anaerobico della Net, che rappresenta un esempio concreto di economia circolare, attraverso il quale dal rifiuto si creano importanti opportunità: dall'efficientamento energetico al biometano".

Al termine delle due affollate presentazioni è stata offerta una serie di degustazioni di prodotti tipici dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, unica regione italiana ad avere una vetrina dedicata all'agroalimentare ad Expo 2017. ARC/GG/ppd