La Giunta Regionale


14.05.2015 19:27

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, IL FVG APRE IL TAVOLO TRIVENETO SUL PINOT GRIGIO

Udine, 14 mag - "Sarà la Regione Friuli Venezia Giulia ad aprire ufficialmente il Tavolo interregionale con il Veneto e il Trentino sulla questione del Pinot Grigio". Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello in occasione della riunione del Tavolo di confronto convocato a Udine sul tema dell'eventuale creazione della nuova DOC interregionale delle Venezie.

Nel contempo, ha chiesto ai rappresentanti dei produttori e delle organizzazioni agricole la costituzione di un gruppo di lavoro per un confronto sulla proposta di disciplinare per meglio precisare i metodi di coltivazione e le produzioni. Nel corso della riunione, presente Cristiano Shaurli che dai prossimi giorni ricoprirà il ruolo di assessore regionale alle Risorse rurali, sono state raccolte osservazioni e suggerimenti utili a comporre un percorso costruttivo, finalizzato a valorizzare anche la produzione del Pinot Grigio in Friuli Venezia Giulia.

Il vicepresidente Bolzonello ha anticipato che dopo il deposito delle 1.600 firme dei produttori vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia, è stata chiesta la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) della bozza del disciplinare della DOC Friuli, auspicando che questa DOC, se possibile, sia già attiva dalla prossima vendemmia.

Con lo stesso spirito con il quale il mondo vitivinicolo regionale ha sostenuto la nascita della DOC Friuli, dovrà essere ora intrapreso, ha concluso Bolzonello, il percorso di valutazione per l'eventuale costituzione della DOC del Pinot Grigio.

ARC/CM