La Giunta Regionale


27.09.2014 15:55

ECONOMIA: BOLZONELLO, ARTE E NATURA PER PROMUOVERE DOLOMITI FRIULANE E PEDEMONTANA

Caneva, 27 set - L'arte all'aria aperta può divenire occasione di sviluppo e di crescita del territorio, nel contesto di un'offerta integrata che sappia proporre assieme tutte le attrattive dell'area. È quanto ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello intervenendo, a Stevenà di Caneva, alla chiusura del convegno 'Quando l'arte incontra il paesaggio', nell'ambito dell'evento NATURAL&ART.

Organizzato dal GAL Montagna Leader, attraverso il progetto transnazionale New Landscape, NATURAL&ART si pone l'obiettivo di valorizzare le peculiarità ambientali e naturali delle Dolomiti Friulane e della Pedemontana Pordenonese. L'iniziativa, che proseguirà domani con altre presentazioni, incontri, laboratori destinati a coinvolgere il pubblico, si prefigge di promuovere i risultati del progetto mettendo nel contempo in relazione i protagonisti dello stesso, anche delle altre realtà partner dell'iniziativa, provenienti dalla Francia, dalla Finlandia e dalla Basilicata e offrendo anche l'opportunità di sperimentare direttamente nuove forme artistiche e culturali.

Un modo, è stato detto, per scoprire la natura, attraverso la natura. Al centro delle relazioni del convegno di stamane c'era la Land Art, un percorso artistico e naturalistico diffuso da un movimento culturale nato negli Stati Uniti negli anni '70, che si sviluppa all'aria aperta con utilizzo dei materiali del posto e rappresenta, dove viene realizzata, un'occasione per promuovere e valorizzare il territorio.

"Nel Pordenonese e nella Pedemontana Pordenonese - ha detto Bolzonello ricollegandosi anche alle esperienze della Land Art - è possibile creare percorsi turistici che sappiano coniugare le attrattive dell'ambiente, della montagna, dell'agricoltura e delle foreste, per realizzare un'offerta turistica integrata, consona alle potenzialità dell'area, e allo sviluppo della stessa".

"Il progetto NATURAL&ART - ha aggiunto il vicepresidente - ha dimostrato che tutto questo si può fare anche qui, perché chi lo ha ideato è stato capace di collegare, attraverso la sensibilità per l'arte, attrattive naturali, archeologiche, paesaggistiche, rurali, agrolimentari, creando così interesse e una proposta per il territorio".

"Sempre nel Pordenonese - ha soggiunto Bolzonello - si tengono eventi culturali che riscuotono un successo crescente, e che sviluppano la loro attività per tutto l'anno; e le ricchezze di quest'area potranno anch'esse essere valorizzate, mettendole in relazione attraverso appuntamenti di rilievo". "Il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) - ha concluso il vicepresidente Bolzonello - prevede infatti interventi finalizzati a valorizzare le risorse del territorio in un'ottica di sistema".

ARC/CM