La Giunta Regionale


23.09.2014 11:36

FORESTE: IL CESFAM DI PALUZZA APRE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA

Trieste, 23 set - Il Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna (CeSFAM) di Paluzza (UD) potrà mettere a disposizione i propri locali della foresteria anche per la mensa degli alunni degli istituti scolastici della zona. Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale, approvata su proposta del vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, dando così una positiva risposta ad una esigenza manifestata dall'Amministrazione comunale.

Il CeSFAM, che dipende dalla direzione centrale Attività produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse agricole e forestali della Regione, è riferimento regionale e interregionale per la formazione di base, avanzata e l'aggiornamento professionale, manageriale e tecnico nei settori forestale, naturalistico, ambientale, faunistico-venatorio e dello sviluppo della montagna.

La struttura si compone di diversi edifici che ospitano sale convegni, aule attrezzate, sale riunioni, laboratori meccanici e di falegnameria, xyloteca ed è dotato di una rete informatica con infrastrutture wireless. Fiore all'occhiello del complesso sono i Cantieri didattici della Foresta regionale di Pramosio, certificata PEFC, in cui vengono effettuate le esercitazioni in bosco. La delibera della Giunta allarga dunque alla refezione scolastica i compiti istituzionali del Centro di Paluzza, che già era a disposizione delle amministrazioni locali per convegni ed incontri.

"Abbiamo ridefinito gli indirizzi operativi del CeSFAM - spiega il vicepresidente Bolzonello - perché intendiamo favorire e sostenere in ogni modo la permanenza degli abitanti in territorio montano, offrendo ogni genere di opportunità per evitare lo spopolamento. Aprirsi alle scuole, ospitando per il pranzo gli studenti che vengono non certo solo da Paluzza ma anche dai paesi vicini, ci è sembrato un atto doveroso, che va nella giusta direzione".

ARC/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Friuli Venezia Giulia