La Giunta Regionale


17.09.2014 19:50

PORDENONELEGGE: BOLZONELLO, VALORE AGGIUNTO PER TURISMO ED ECONOMIA

Pordenone, 17 set - "La cultura, nella nostra regione, ha una funzione centrale sia come strumento di crescita civile sia come asset economico ed è grazie a manifestazioni come Pordenonelegge che il comparto culturale ha visto un incremento di risorse assegnate da parte della Regione". Lo ha affermato oggi il vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, a margine della cerimonia d'inaugurazione del Festival.

"Proprio nella cultura - ha osservato Bolzonello - risiede l'indicatore in grado di incrementare la qualità della vita dei nostri territori, anche grazie alle attività di scambio e sviluppo con le regioni vicine, e nella creazione di network macro-regionali. Per queste ragioni la Regione punta su una professionalizzazione dell'offerta culturale che sia strumento di crescita per la nostra comunità, ma che sia parallelamente in grado di avviare una serie di azioni capaci di esprimere un valore aggiunto all'attrazione turistica e, più in generale, un fattore di crescita del tessuto economico regionale".

Grazie alle azioni di marketing territoriale nelle sue più diverse declinazioni, la cultura "può essere trasformata - ha aggiunto il vicepresidente - in attrattore economico turistico, ed è in questa categoria che si inseriscono diverse tipologie di iniziative che spaziano dalla Film Commission ai percorsi storico turistici, dalle passeggiate tematiche al sostegno di festival ed eventi internazionali musicali e teatrali in grado di attrarre molti visitatori".

ARC/EP

Festa del libro con gli autori, 17-21 settembre 2014