La Giunta Regionale


01.09.2014 17:19

ECONOMIA: BOLZONELLO, LA REGIONE SOSTIENE IL PROGETTO "NUOVA MANIFATTURA"

Pordenone, 1 set - "È il momento di allargare gli orizzonti della politica industriale regionale comprendendo, oltre agli interventi finanziari di carattere contingente, un progetto di ricostruzione e di sviluppo della manifattura che rappresenta la spina dorsale del nostro sistema economico".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello in occasione della presentazione, avvenuta oggi a Pordenone, dell'iniziativa Nuova Manifattura che fa parte delle attività del progetto più generale Friuli Future Forum (FFF). L'iniziativa, promossa dalle CCIAA di Udine e Pordenone insieme alla Regione e con il coordinamento e la supervisione dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), si pone come obiettivo quello di creare una nuova rete di collaborazione concreta fra economia, istituzioni e territori, finalizzata a definire nuovi modelli di crescita del comparto manifatturiero regionale.

Sulla base di una serie di azioni che si concluderanno nella primavera 2015, il progetto prevede di effettuare: un'analisi della situazione congiunturale del settore; il confronto con modelli di sviluppo attuati in aree internazionali dalle caratteristiche simili a quelle friulane e l'elaborazione partecipata (con le imprese) di scenari e pareri sugli strumenti e le modalità più utili a una riconfigurazione del sistema produttivo locale nel prossimo decennio.

"Non si tratta di un progetto per affrontare la crisi - ha commentato Bolzonello - bensì di un'iniziativa ambiziosa che ci offrirà la possibilità di delineare lo sviluppo concreto di una manifattura tecnologicamente avanzata, innovativa nelle produzioni, presente sui mercati emergenti, capace di creare valore aggiunto e di sviluppare l'occupazione". Oltre alla conoscenza diretta delle realtà internazionali, che stanno gestendo con successo i processi di rinnovamento dei propri settori manifatturieri, il confronto coinvolgerà tutti i portatori di interessi sul territorio e i funzionari della Regione, delle CCIAA e delle strutture formative locali e straniere.

All'incontro, al quale sono intervenuti i presidenti delle CCIAA di Pordenone e Udine, Giovanni Pavan e Giovanni Da Pozzo, il project manager di FFF Renato Quaglia e la coordinatrice del lavoro a livello locale, Chiara Mio, è stato sottolineato che il progetto non offrirà soluzioni preconfezionate, bensì permetterà di individuare in modo autonomo ed inequivocabile quali caratteristiche distintive il settore manifatturiero possa valorizzare per riposizionarsi sul mercato.

ARC/MCH

 
rilasciate a margine della presentazione di "Nuova Manifattura", progetto di Friuli Future Forum (FFF), a Pordenone il 1° settembre 2014