La Giunta Regionale


06.06.2014 17:17

INCURSIONE IN UN CAMPO MAIS: BOLZONELLO, ATTO DA CONDANNARE

Ma continuano le analisi sull'eventuale presenza di OGM

Trieste, 06 giu - L'incursione avvenuta la scorsa notte, compiuta da ignoti in un terreno di Giorgio Fidenato, a Vivaro (PN), "è un atto di vandalismo da condannare con forza, in quanto si tratta di violazione e danneggiamento di proprietà privata".

Lo ha detto il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello commentando il fatto di cronaca. Rispetto al sospetto che Fidenato abbia coltivato nelle sue proprietà nelle province di Udine e Pordenone delle varietà di mais geneticamente modificato, Bolzonello ricorda che la Regione, con la collaborazione del CFR-Corpo Forestale Regionale, di quello dello Stato (CFS) e dell'ERSA, sta compiendo su quei terreni delle analisi.

"Qualora dai controlli arrivasse la conferma che quelle sementi sono OGM, dovremo rivolgerci alla Procura della Repubblica di Udine e di Pordenone per evidenziare che quelle semine sono state fatte contravvenendo alle normative nazionali e a quelle regionali". "In quel caso - conclude - chiederemo al proprietario di estirpare quelle piante e alla legge di fare il suo corso".

ARC/PPD

a commento dell'incursione avvenuta la scorsa notte, compiuta da ignoti, in un terreno di Giorgio Fidenato a Vivaro (PN), rilasciate il 6 giugno 2014