La Giunta Regionale


21.02.2014 17:12

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, CAMBIO DI PASSO PER IL PROTOCOLLO SUL PROSECCO

Trieste, 21 feb - "Siamo convinti delle straordinarie potenzialità agroalimentari e turistiche di tutta la fascia confinaria, che in passato non sono state considerate in modo adeguato. Il 2014 rappresenterà un cambio di passo per gli impegni presi attraverso il Protocollo sul Prosecco con gli agricoltori del Carso: già a fine marzo saranno approvati con la legge omnibus i primi provvedimenti che porteranno ad ottemperare il Protocollo". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello oggi all'inaugurazione della nuova sede della Kmecka Zveza (Associazione Agricoltori), alla quale hanno partecipato numerosi soci e rappresentanti delle autorità locali e dalla vicina Slovenia. La nuova sede, divisa su due piani, si trova nel centro urbano (in via Ghega) e comprende spazi per uffici e il laboratorio enologico. La Kmecka Zveza è un'Associazione di carattere regionale, che dal 1950 offre servizi agli agricoltori e oggi conta circa 600 soci. Nel benedire i nuovi spazi don Dusan Jakomin si è soffermato sui valori della casa agricola, "che si dovrebbero oggi rinnovare nella vita quotidiana, nel lavoro e nella creazione del bene".
L'obiettivo dell'Associazione, come rimarcato nel saluto introduttivo dal presidente Franc Fabec, è divenire "casa comune" di tutti gli agricoltori sloveni in Italia. "La collaborazione - ha detto Fabec - con l'Amministrazione regionale è buona e la si vuole ulteriormente rafforzare. L'agricoltura è oggi strettamente legata alla salvaguardia del territorio e va quindi rispettata, sostenuta e innovata". Condividendo l'auspicio del presidente affinché l'agricoltura assuma un ruolo centrale nella società, il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha nel suo intervento ricordato come oggi, prima dell'ufficiale inaugurazione della nuova sede, sono stati riallacciati i rapporti con le autorità slovene. "In un incontro di carattere informale - ha spiegato Bolzonello - con il vicepresidente del Governo e il ministro all'Agricoltura sloveno sono state ribadite la comunanza degli intenti rispetto ad alcune azioni e partenariati esistenti e la necessità di rilanciare la Commissione bilaterale Friuli Venezia Giulia-Slovenia con una serie di iniziative che vadano verso la promozione della qualità dei prodotti transfrontalieri".
Il ministro all'Agricoltura sloveno Dejan Zidan ha invece messo in evidenza come l'agricoltura "è fondamentale per la stabilità sociale", ha menzionato le opportunità della cooperazione transfrontaliera nell'ambito della Programmazione europea 2014-2020 e ha sollecitato lo scambio delle buone prassi esistenti nel settore tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia. Alberto Giombetti della Confederazione Italiana Agricoltori ha sottolineato come il settore primario, coniugato alla promozione del territorio e quindi al turismo, sia diventato strategico con la crisi dell'industria e del manifatturiero. Tra gli altri sono intervenuti all'inaugurazione il Console generale sloveno a Trieste Ingrid Sergaš, la senatrice Tamara Blazina, il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec, i consiglieri regionali Emiliano Edera e Stefano Ukmar, gli assessori del Comune di Trieste Edi Kraus e Umberto Laureni, il vicepresidente e la consigliera della Provincia di Trieste Igor Dolenc e Sabrina Morena, Drago Stoka (Sso), Marino Marsic (Skgz), gli assessori comunali Marija Dorotea Brecelj (Duino-Aurisina), Antonio Ghersinich (San Dorligo), Andrej Skabar (Monrupino) e Rado Milic (Sgonico). ARC/MCH