La Giunta Regionale


07.02.2014 13:50

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, OK A PARAMETRI FINANZIAMENTI SICCITÀ 2013

Trieste, 7 feb - Con la legge finanziaria 2014, l'Amministrazione regionale si è impegnata a concedere, a valere sulle risorse del Fondo di rotazione per interventi nel settore agricolo, una nuova tipologia di finanziamenti agevolati per l'anticipazione delle spese di conduzione aziendale.
Si tratta di una misura che ha la finalità di sostenere le imprese agricole che hanno, per esempio, accusato la perdita della produzione e dei ricavi annuali a causa dagli eventi siccitosi del 2013.
La norma dispone che i finanziamenti agevolati siano erogati nell'importo massimo individuato applicando al fatturato registrato dalle imprese nell'esercizio 2012, riferibile all'attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, le percentuali stabilite dalla Giunta regionale con riguardo ai diversi comparti produttivi.
Nella seduta odierna, su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello, l'Esecutivo ha proceduto ad individuare i comparti e le relative percentuali da applicarsi al fatturato delle imprese per individuare l'importo massimo dei finanziamenti. ARC/EP