La Giunta Regionale


12.09.2015 19:14

CULTURA: BOLZONELLO A INAGURAZIONE MOSTRA PORDENONE MONTANARI

Trieste, 12 set 2015 - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha partecipato questa sera a Pordenone, presso la Galleria Harry Bertoia, all'inaugurazione della mostra dedicata al pittore Americo Pordenone Montanari, intitolata Assedio alla forma.

Una grande antologica che è in assoluto la prima organica esposizione in Italia del lavoro di Pordenone Montanari, il quale - dopo le rare mostre milanesi negli Anni Ottanta - è stato presentato al pubblico con poco più di una decina di opere solamente in occasione della personale dedicatagli nella sezione regionale della Biennale di Venezia del 2011, presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il prefetto Maria Rosaria Laganà, il sindaco Claudio Pedrotti e la presidente di Banca FriulAdria Crédit Agricole Chiara Mio.

La mostra, promossa dall'Istituto bancario e dal Comune con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si articola in due sedi: la Galleria Harry Bertoia dell'Amministrazione comunale e la sede direzionale di FriulAdria, che mette a disposizione cinque grandi spazi che si affacciano su piazza XX Settembre, dove sono esposte alcune tele di grande formato a testimoniare la produzione più recente dell'artista.

Montanari, che ha quasi ottant'anni, da un quarto di secolo si è totalmente sottratto al mondo. A corredo della mostra, grazie alla collaborazione di Videe, realtà di eccellenza nel settore della produzione audio video, è stato realizzato un film documentario con riprese nello studio dell'artista e un'intervista esclusiva.

"Ringrazio la disponibilità di Montanari, dell'Amministrazione comunale, di FriulAdria Crédit Agricole  e della Fondazione CRUP - ha affermato nell'occasione il vicepresidente Bolzonello - per aver reso possibile questo progetto in una Galleria peraltro dedicata a un'altra figura di spicco delle nostre terre, Harry Bertoia, che ha portato nel mondo la nostra grande capacità artigianale. Tutto questo rappresenta una dimostrazione della forza e delle potenzialità di questo territorio, ancora in grado di guardare lontano".

ARC/Com/RED