La Giunta Regionale


22.07.2015 18:00

TURISMO: BOLZONELLO, INTERVENTO PER L'APERTURA DEL BOSCO DI LIGNANO

Trieste, 22 lug - L'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia interverrà con un contributo straordinario di 50.000,00 euro per opere di qualificazione forestale e ambientale e per la realizzazione di impianti e servizi funzionali alla fruizione pubblica del bosco naturale di Lignano Sabbiadoro.

Lo prevede un emendamento al disegno di legge (ddl) di assestamento di Bilancio presentato dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive e al Turismo Sergio Bolzonello e approvato oggi in Consiglio regionale.

L'obiettivo è quello di aprire alla fruizione pubblica i quasi 20 ettari del bosco naturale che costituisce un polmone verde per la città balneare, ma soprattutto un compendio naturalistico e boschivo incontaminato. Per far ciò sono necessari interventi di completamento della recinzione (per ragioni di sicurezza), di messa a punto della rete antincendio, di sistemazione delle vie di fuga, di posizionamento della cartellonistica, di collocazione di una struttura per il personale di sorveglianza in corrispondenza del nuovo ingresso sulla via centrale e infine la ristrutturazione di un fabbricato per servizi e toilette.

Il bosco riveste un rilevante interesse naturalistico per la presenza di specie arboree, arbustive ed erbacee che si sono evolute naturalmente in un bosco che da decenni non è stato alterato nella composizione e nella struttura, ma anche storico e architettonico, trovandosi in un'area che comprende edifici di pregio.

"È un intervento che abbiamo fortemente voluto - ha spiegato il vicepresidente Bolzonello - in quanto si tratta di un passaggio storico per Lignano e per l'offerta turistica regionale perché vengono resi fruibili 20 ettari di pineta intatti e finora chiusi al pubblico. Un'operazione che va a integrarsi con l'apertura della pista ciclopedonale che unisce Lignano Pineta con Lignano Sabbiadoro, inaugurata lo scorso 4 giugno".

"Sarà salvaguardata la valenza naturalistica del sito - ha sottolineato Bolzonello - perché l'area, aperta in orario diurno, sarà vigilata ed è previsto anche un intervento di messa in sicurezza per la prevenzione degli incendi". "Alla valenza turistica sarà associato anche un progetto didattico volto all'educazione ambientale, in tal modo questa azione assume un respiro davvero significativo per l'intero comparto turistico regionale" ha aggiunto il vicepresidente.

"Un'operazione resa possibile grazie all'Ente Friulano di Assistenza (EFA) che, tramite il presidente Giancarlo Cruder, ha messo a disposizione della collettività e del sistema turistico di Lignano questa proprietà di grande rilevanza".

ARC/RU