La Giunta Regionale


18.07.2015 15:33

ECONOMIA: BOLZONELLO, IL "DISTRETTO DEL COLTELLO" DI MANIAGO È UN MODELLO PER IL FVG

Maniago, 18 lug - L'inaugurazione della scultura in metallo Homo Faber, nella piazza principale di Maniago, statua che mira a simboleggiare la valenza del lavoro fabbrile alla base della crescita del tessuto manifatturiero sviluppatosi nell'area del Distretto del Coltello, ha dato modo al vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello di prendere ad esempio la coesione e la capacità di mettersi in relazione e in rete dimostrata dalle imprese del territorio.

Aziende che anche grazie a queste sinergie sono state in grado di crescere e innovarsi e possono oggi guardare con maggior fiducia al futuro. Un modello, quello del Distretto industriale maniaghese che, secondo Bolzonello, deve essere replicato anche in altre realtà del Friuli Venezia Giulia.

"Non è facile - ha detto il vicepresidente - trovare una rete di aziende riunite attorno a un progetto che valorizza il lavoro, la capacità di essere imprenditori e di sapersi innovare per essere competitivi e poter mantenere la ricchezza di una produzione: requisiti che invece fanno parte del patrimonio locale e dello stesso DNA del Maniaghese".

La scultura, realizzata da Emanuele Bertossi, capofila di un pool di collaboratori, come hanno sottolineato lo stesso artista e il sindaco di Maniago Andrea Carli, si ispira all'opera del futurista Umberto Boccioni (Forme uniche della continuità nello spazio) ma nel contempo anche al logo che era stato scelto un secolo fa dall'azienda Coricama, che fu leader e capofila nel tessuto industriale maniaghese.

Ritrae un fabbro nel gesto di colpire l'incudine con un martello per forgiare il metallo fondente, a simboleggiare il raccordo tra il lavoro del passato, che ha fatto crescere la realtà locale, il lavoro del presente e il futuro, che si può affrontare con maggiore serenità se si è in grado di saper scegliere la strada dell'innovazione.

L'opera, realizzata con materiali forniti dalle coltellerie maniaghesi, è frutto della partecipazione e della collaborazione di 60 aziende locali del Coltello e del Metallo. Proprio la sinergia tra imprese e la capacità di crescere trasformando i risultati del lavoro grazie all'innovazione, secondo Bolzonello stanno alla base della ricetta della coesione che si è creata tra le imprese attorno al Distretto, ed è tra i requisiti cardine dei risultati positivi del settore.

Settore quello delle coltellerie, ha concluso il vicepresidente, che proprio per avere saputo affrontare le sfide è oggi vivo e presente a livello nazionale.

ARC/CM/RM