La Giunta Regionale


30.06.2015 20:39

ECONOMIA: BOLZONELLO, LA REGIONE È PARTE NON CONTROPARTE DEL SISTEMA PRODUTTIVO

Ronchi dei Legionari, 30 giu - Rilancimpresa FVG, Specializzazione intelligente (S3), siti inquinati, consorzi industriali, tassa di soggiorno e fusione delle Camere di Commercio sono stati alcuni dei temi trattati dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, intervenuto oggi all'Assemblea generale di Confindustria Venezia Giulia.

Bolzonello ha fatto il punto sullo stato di attuazione della legge regionale Rilancimpresa FVG ricordando la condivisione della norma con il sistema confindustriale, "condivisione necessaria - ha dichiarato - perché la Regione è parte, non controparte del sistema produttivo".

Ha evidenziato le misure di attrazione innovative previste, in particolare lo sconto dell'1 per cento sull'IRAP per cinque anni per i nuovi insediamenti in regione e il taglio dello 0,4 per cento per chi fa Ricerca e Sviluppo. Ha ricordato i quattro temi fondamentali: attrattività, sostegno allo sviluppo delle imprese, semplificazione, riordino dei sistemi produttivi locali.

Durante l'incontro ha messo in luce anche la Strategia per la specializzazione intelligente (S3 Smart Specialization Strategy) che individua le aree di semplificazione (agroalimentare, filiere produttive strategiche, sistema casa e metalmeccanica, tecnologie marittime, smart health, cultura, creatività e turismo) e le relative traiettorie di sviluppo su cui concentrare i futuri finanziamenti a Ricerca, Sviluppo e Innovazione spiegando come la finalità sia quella di migliorare la collaborazione fra imprese e tra queste e gli Enti di ricerca, promuovere gli investimenti per la realizzazione produttiva dei risultati di ricerca e la nuova imprenditorialità innovativa.

Ha fatto quindi un passaggio sui consorzi industriali esprimendo soddisfazione per quelli in regione che hanno già deliberato per la fusione, tra cui Monfalcone e Gorizia. Sull'Ente Zona Industriale di Trieste (EZIT), Bolzonello ha sostenuto che "dovrà adeguare lo statuto al nuovo ruolo previsto da Rilancimpresa per i consorzi".

Il vicepresidente ha risposto puntualmente alle domande del pubblico e approfondito il tema della tassa di soggiorno indicando come "oggi si inizia una discussione sull'argomento e vedremo quale percorso prenderà: se dovesse esserci l'applicazione di questa tassa - ha precisato - dovrà andare a coprire interventi infrastrutturali del settore turistico".

Fra gli altri argomenti illustrati anche la fusione delle Camere di Commercio: "è avviato - ha affermato Bolzonello - il confronto in Conferenza Stato-Regioni sul testo del decreto ministeriale che individua il percorso per la fusione tra le CCIAA di Trieste e Gorizia".

ARC/LP