La Giunta Regionale


10.06.2015 16:47

IDEAL STANDARD: BOLZONELLO, PROSEGUE IL PERCORSO DELLA COOPERATIVA IDEALSCALA

Pordenone, 10 giu - Si è tenuto questo pomeriggio, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Pordenone, il Tavolo che ha riunito i soggetti coinvolti nella vicenda relativa al sito ex Ideal Standard.

Con il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello erano presenti il sindaco di Zoppola Francesca Papais, i rappresentanti di Idealscala (che intende rilevare l'attività nello stabilimento di Orcenico), Unindustria Pordenone, organizzazioni sindacali e delle direzioni regionali Attività produttive e Lavoro.

"Abbiamo voluto convocare questo Tavolo per capire a che punto fosse la situazione relativa alla nuova Cooperativa Idealscala, rispetto ai rapporti con Ideal Standard e al piano industriale" ha spiegato Bolzonello.

"Si è trattato di un incontro interlocutorio da un lato, perché il piano industriale verrà presentato entro venerdì della prossima settimana dalla Società che ha avuto l'incarico di redigerlo". A tal proposito sarà richiesta una proroga rispetto alla scadenza di venerdì prossimo indicata da Ideal Standard.

"Dall'altra parte - ha proseguito il vicepresidente - la riunione ci ha permesso di valutare, con tutti i soggetti in campo, la volontà di proseguire su questo tentativo di cooperativa che nasce dai lavoratori e viene accompagnata dal territorio. La decisione finale - ha concluso Bolzonello - è stata proprio quella di continuare su questa strada per provare a portare a casa un risultato che potrebbe diventare un caso simbolo perché altre realtà possano seguire questo percorso".

In attesa del piano industriale, è stato deciso di riconvocare il Tavolo nei giorni successivi alla presentazione di questo documento.

ARC/RU

 
a margine del Tavolo che ha riunito i soggetti coinvolti nella vicenda relativa al sito ex Ideal Standard, rilasciate a Pordenone il 10 giugno 2015